I Servizi Socio Assistenziali sono tutte le attività (gratuite o a pagamento) volte a superare le situazioni di difficoltà, che la persona incontra nel corso della vita, esclusi quelle erogati dal sistema previdenziale e sanitario (per approfondimenti vedi la normativa di riferimento)
La titolarità della gestione dei servizi socio assistenziali è dei Comuni. Nel Biellese i Comuni si sono associati a tal fine in due "Consorzi Intercomunali dei servizi socio assistenziali":
Per individuare l'Ente gestore che eroga i servizi socio assistenziali territoriali di base nel Comune in cui si è residenti, consultare l'elenco degli Assistenti Sociali territoriali del territorio biellese. Comunque, per i Comuni del territorio del C.I.S.S.A.B.O. il primo accesso avviene sempre attraverso la telefonata allo Sportello Unico Socio Sanitario, vedi scheda.
Per i Comuni del territorio del Consorzio I.R.I.S., per individuare la sede del Consorzio relativa al proprio Comune si può accedere a questo link. per il Comune di Biella, si veda questa scheda.
Da questa sezione è possibile consultare le schede relative ai servizi socio assistenziali rivolti agli anziani, cliccando sul titolo.
|