|
Inserimento in strutture semiresidenziali (Centri diurni) di persone disabili
OPUSCOLO DESTINATO AGLI UTENTI
________________________________________________________________________________
Le persone con disabilità, di norma con età superiore ai 14 anni, che non possono passare la giornata al proprio domicilio, possono accedere ad una struttura semiresidenziale o “centro diurno”.
Ciò può avvenire a carico del Sistema Sanitario, in seguito alla valutazione della U.M.V.D. e all’autorizzazione all’inserimento dell’ASL BI, o privatamente, tramite contatto diretto della famiglia con il centro diurno e pagando tutte le spese.
I centri diurni non forniscono solo assistenza durante la giornata, ma intendono anche favorire l’autonomia delle persone, la comunicazione, le attività ricreative e culturali, per renderle il più possibile attive e partecipi della vita sociale e prevenirne l’istituzionalizzazione.
A tale scopo, realizzano percorsi educativi, attività riabilitative, laboratori occupazionali e di animazione.
Il Servizio, a seconda del progetto d’inserimento approvato, può prevedere una frequenza di 7/8 ore giornaliere, per 5 giorni alla settimana, e può comprendere l’eventuale trasporto e il servizio mensa.
Nel Biellese, i Centri diurni accreditati sono: link a elenco su sito Regione Piemonte
NB: Solo le strutture accreditate possono erogare prestazioni socio-sanitarie in regime di convenzione con il sistema pubblico (quindi le spese relative all’ospitalità possono essere in parte sostenute dal Servizio Sanitario Regionale).
L'accreditamento presuppone il possesso di ulteriori specifici requisiti di qualità rispetto a quelli previsti per la semplice autorizzazione al funzionamento.
Esistono inoltre strutture semiresidenziali specifiche per persone con diagnosi psichiatrica. L'accesso è possibile soltanto previa sottoscrizione di un progetto terapeutico da parte del Paziente, se previsto dei suoi familiari, del Medico responsabile del progetto terapeutico stesso e del Responsabile del Centro di Salute Mentale dell’ASL BI.
Si tratta quindi di una differente casistica che non coinvolge l’U.M.V.D. Si Veda: scheda sul Dipartimento di Salute Mentale dell’ ASL BI.
Per le persone con più di 65 anni, vedi la scheda: Inserimento in strutture semiresidenziali per persone anziane
persone disabili
Per l'inserimento tramite l'ASL: persone, in carico ai Servizi Sociali Territoriali, per i quali è attivo/attivabile un progetto d’inserimento presso un Centro diurno disabili approvato dall’U.M.V.D.
Per l'inserimento tramite l'ASL BI, è necessario attivare l'iter per la valutazione U.M.V.D., quindi rivolgersi:
- all’Assistente Sociale competente per il Comune di Residenza (vedi elenco assistenti sociali)
Per l'inserimento privato, rivolgersi direttamente alla struttura prescelta.
Link a Motore di ricerca strutture residenziali e semiresidenziali
Per i cittadini residenti nei Comuni del Consorzio Cissabo: se hanno già contatti con il Servizio Sociale possono concordare con l'Assistente Sociale la procedura per attivare immediatamente la valutazione socio-sanitaria da allegare alla domanda. E’ inoltre possibile inoltrare direttamente la domanda (vedi modulo sul sito Cissabo) presso l'U.M.V.D. dell'ASL BI. L'U.M.V.D. provvederà a disporre la valutazione socio-sanitaria coinvolgendo i servizi territoriali sociali e sanitari.
Per l'inserimento tramite l'ASL:
In caso di inserimento tramite ASL, l’utente, in base al proprio ISEE, può compartecipare al pagamento della mensa e del trasporto.
Per approfondimenti, si vedano i regolamenti dei Consorzi per l’accesso ai servizi:
link al regolamento I.R.I.S.
link al regolamento C.I.S.S.A.B.O.
Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Occidentale Biella
Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Orientale Cossato
Area Disabili Consorzio IRIS: tel. 015 8352420, presso la sede del Consorzio in via Repubblica 22/b a Biella, mail: disabili@consorzioiris.net
Area Integrativa CISSABO: dott. Francesco Garzetti tel. 015 9899623 presso la sede del Consorzio in via Mazzini 2/m a Cossato (BI), mail: f.garzetti@cissabo.org