|
Unità Multidisciplinari di Valutazione della Disabilità U.M.V.D.
OPUSCOLO DESTINATO AGLI UTENTI
________________________________________________________________________________
Le Unità Multidisciplinari di Valutazione della Disabilità sono commissioni tecniche.
Hanno il compito di valutare i progetti individuali di presa in carico delle persone con disabilità (dalla nascita ai 64 anni), che necessitano di interventi socio-sanitari integrati.
Non si tratta solo di inserimento in strutture residenziali e diurne, ma anche di interventi territoriali e domiciliari.
Le U.V.M.D. operano in base a linee guida regionali che hanno lo scopo di garantire uniformità di valutazione e di trattamento a tutti i cittadini disabili. link a D.G.R. 29 Marzo 2010, n. 26-13680
Per il territorio dell’ASL BI, gli operatori che compongono l’U.M.V.D. sono dell’ASL stessa e dei Consorzi IRIS e CISSABO, in particolare: medico specialista neuropsichiatra, infermiera, assistente sociale, educatore professionale, personale amministrativo per la segreteria.
Nel caso di valutazioni riguardanti soggetti in età evolutiva, l’U.M.V.D. con specifica composizione, prende la denominazione di U.M.V.D. Minori.
Per il percorso relativo al diritto all’educazione, istruzione e formazione professionale degli alunni con disabilità e con esigenze educative speciali, è prevista una presa in carico integrata tra ASL, Enti gestori delle funzioni socio assistenziali, istituzioni scolastiche ed Enti di formazione professionale (link: D.G.R. n. 34-13176 del 1 febbraio 2010, link: scheda su Assistenza specialistica ad alunni con disabilità). L’accesso a questo ultimo percorso avviene attraverso il Servizio di N.P.I.
Il sistema di valutazione dei progetti per le persone anziane è illustrato nella seguente scheda del Prontuario: U.V.G., Unità di Valutazione Geriatrica
persone minori o adulte con disabilità con attestazione di gravità ai sensi della Legge 104 del 1992
Per dare il via all’istruttoria della domanda di valutazione U.M.V.D. è necessario rivolgersi :
1. all' Assistente Sociale territoriale del prorio Comune di residenza (vedi: Elenco assistenti sociali)
2. Allo Sportello Unico Socio Sanitario presso l'Ospedale di Ponderano nei seguenti orari:
Lunedì, mercoledì e venerdì ore 10-12
Martedì e giovedì ore 8-10
Tel. 015 15159193
La domanda dà l’avvio al percorso di valutazione dei bisogni socio sanitari e all’eventuale attivazione di servizi e sostegni. Attraverso un insieme di passaggi si giunge alla definizione del Progetto Assistenziale Individualizzato (P.A.I.) o del Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.), nel quale il referente educativo ed il referente sanitario, in accordo con l’interessato od un suo familiare, propongono gli interventi da attivare.
Se se ne dispone già, è opportuno portare con sé il verbale di riconoscimenti di Invalidità civile e comunque la documentazione sanitaria utile alla valutazione. Per quanto riguarda l’I.S.E.E., la presentazione non è obbligatoria. In caso di progetto domiciliare, in un secondo momento, però sarà obbligatorio presentare l’I.S.E.E.
La valutazione è gratuita, eventuali servizi non strettamente sanitari previsti da un Progetto Individualizzato possono comportare la partecipazione alla spesa in base al reddito I.S.E.E. della persona.
Dipartimento Materno Infantile ASL BI
Struttura Complessa (SC) Neuropsichiatria Infantile
Sede di Biella
Via Caraccio, 24 Biella (BI)
1° Piano tel. 01515159365 (Segreteria)
Sede di Cossato
Poliambulatorio di Cossato - Via Pier Maffei, 59 Cossato (BI)
1° Piano tel. 01515159448 (Segreteria)
Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Occidentale Biella
Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Orientale Cossato
Area Disabili Consorzio IRIS: tel. 015 8352420, presso la sede del Consorzio in via Losana 10 a Biella, mail: disabili@consorzioiris.net
Area Integrativa CISSABO: dott. Francesco Garzetti tel. 015 9899623 presso la sede del Consorzio in via Mazzini 2/m a Cossato (BI), mail: f.garzetti@cissabo.org