|
Assistenza specialistica ad alunni disabili
OPUSCOLO DESTINATO AGLI UTENTI
________________________________________________________________________________
Assistenza specialistica scolastica nella scuola secondaria di primo grado, primaria e dell'infanzia:
(di competenza dei Comuni, realizzata dal Consorzio I.R.I.S. e C.I.S.S.A.B.O. su loro delega) consiste nell’affiancamento di operatori per la comunicazione e l’autonomia durante l’orario scolastico a studenti che abbiano le seguenti caratteristiche:
L’obiettivo è quello di affiancare agli insegnanti personale aggiuntivo, provvisto di competenze educative ed assistenziali, per sviluppare l'autonomia e la capacità di comunicazione degli alunni.
Per il Consorzio IRIS, il Servizio è gestito mediante appalto all’Associazione Temporanea di Impresa (ATI) costituita dalle Cooperative Sociali: Domus Laetitiae, Anteo, Animazione Valdocco e Maria Cecilia
Per il CISSABO, il servizio è fornito dalla Associazione Temporanea di Scopo (ATI) formata dalle cooperative sociali, Tantintenti, La Famiglia e Anteo.
Operatori per la comunicazione e l'autonomia per studenti disabili della scuola secondaria di secondo grado:
L'assistenza specialistica scolastica favorisce l’inserimento scolastico degli alunni con disabilità sensoriale e cognitiva, che presentano una compromissione nella sfera comunicativa, per la quale necessitano di un supporto. Si concretizza nella gestione di personale aggiuntivo, provvisto di competenze educative ed assistenziali, per sviluppare l'autonomia e la capacità di comunicazione. Viene attivata dalla Provincia, su richiesta diretta della scuola, previa condivisione della famiglia ed della N.P.I. dell'ASL BI nell'incontro programmato con l'équipe scolastica.
Gli operatori per la comunicazione e l’autonomia sono una figura differente dagli insegnanti di sostegno e forniscono un’assistenza specialistica ad personam al singolo studente con disabilità, in aggiunta anche all’assistente igienico-personale (tale prestazione deve essere fornita tendenzialmente a tutti gli studenti con disabilità da parte dei collaboratori scolastici). Non necessariamente le tre figure sono presenti in tutti i casi.
L’assistente all’autonomia e alla comunicazione nella legislazione vigente:
– Articoli 42-45 del D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616.
– Articolo 13, comma 3 della Legge 104/92
In generale sull’integrazione scolastica, si veda: D.G.R. n. 34-13176 del 1 febbraio 2010
Studenti con disabilità sensoriale e/o cognitiva
Il servizio è erogato su progetto dell'U.M.V.D.
Non si tratta di un servizio attivato su domanda individuale della famiglia del disabile. La richiesta viene redatta dal gruppo di lavoro (famiglia+ insegnanti+ N.P.I.) e trasmessa al Consorzio o Provincia competente unitamente ad un progetto d’intervento. La possibilità di attivazione del servizio richiesto viene valutata dalla Commissione U.M.V.D., composta da personale ASL e dei Consorzi.
Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Occidentale Biella
Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Orientale Cossato
Area Disabili Consorzio IRIS: tel. 015 8352420, presso la sede del Consorzio in via Repubblica 22/b a Biella, mail: disabili@consorzioiris.net
Area Integrativa CISSABO: dott. Francesco Garzetti tel. 015 9899623 presso la sede del Consorzio in via Mazzini 2/m a Cossato (BI), mail: f.garzetti@cissabo.org