|
Dipartimento salute mentale ASL BI
E’ l'organizzazione dell’ASL BI che sul territorio biellese si occupa della prevenzione, diagnosi, assistenza sanitaria e cura dei disturbi psichiatrici e psicologici dell’età adulta, nonché della riabilitazione ai fini del benessere psicosociale e del reinserimento lavorativo.
E' costituito da due Strutture Operative Complesse di Psichiatria, dirette ognuna da un primario medico:
• la Unità Modulare 1 - Biella, a cui fa riferimento il territorio del Biellese Occidentale (Distretto 1), che ha sede nel Centro di Salute Mentale di Biella.
• la Unità Modulare 2 - Cossato, a cui fa riferimento il territorio del Biellese orientale (Distretto 2), che ha sede nel Centro di Salute Mentale di Cossato.
In ogni Unità Modulare opera un'équipe specialistica multiprofessionale: medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, personale amministrativo.
Programmi terapeutici e Prestazioni:
Il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL BI, eroga in particolare i seguenti tipi di programmi terapeutici:
• Programmi terapeutici individuali di tipo ambulatoriale e domiciliare comprensivi di consulenze al gruppo e alla famiglia di appartenenza, nonché assistenza infermieristica e farmacologica
• Programmi terapeutici individuali di tipo risocializzante e riabilitativo volti a migliorare le competenze sociali del paziente attraverso il rafforzamento delle sue abilità sociali, dell’adeguatezza psicologica e delle sue capacità occupazionali
• Programmi psico-sociali volti a ridurre la discriminazione e lo stigma che investono i portatori di disturbi psichiatrici
• Attività di ricovero presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura collocato presso l’Ospedale di Biella.
Tali programmi vengono attuati attraverso l’erogazione delle seguenti prestazioni:
• Visite specialistiche mediche ambulatoriali e/o domiciliari
• Colloqui di psicoterapia (psicoterapia individuale, familiare, di gruppo)
• Attività di riabilitazione psicosociale in semiresidenzialità
• Attività di supporto residenziale in Comunità Protetta, Comunità Alloggio e Gruppo Appartamento
• Riabilitazione psico-sociale attraverso il trattamento semiresidenziale e la riabilitazione lavorativa
• Servizio di risposta all’urgenza presso il Dipartimento di Emergenza e Accettazione del Presidio Ospedaliero con uno psichiatra in grado di intervenire, tutti i giorni 24 ore su 24, su richiesta del medico del Pronto Soccorso
• Intervento urgente di uno psichiatra ed un infermiere di turno entro 24 ore anche presso il domicilio del paziente, in casi di urgenza segnalati dal Medico di Famiglia, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30
• Per i soli Pazienti che stanno già seguendo un progetto terapeutico individuale presso il Centro di Salute Mentale è previsto l’intervento urgente entro le 24 ore su richiesta del paziente stesso o dei suoi familiari
• Per le persone che hanno tentato il suicidio o che hanno idea di suicidarsi viene offerto un servizio di psicoterapia intensiva sulla crisi psicosociale; il tempo di attesa dal momento della verifica della crisi è di un giorno.
E' presente un Centro Crisi nell'ASL BI, presso l'Unità Modulare Psichiatrica di Biella, strada Campagnè 7/a, e da luglio 2014 anche a Cossato, località Paruzza.
Le due sedi sono aperte dalle 8.00 alle 17.30 da lunedì a venerdì, accessibili tramite contatto diretto, anche senza impegnativa MMG, telefonicamente o tramite mail:
Il Centro Crisi offre aiuto multiprofessionale psicoterapeutico a persone in forte disagio psicologico e sociale o con rischio di suicidio, integrando ove necessario terapie farmacologiche e assistenza sociale. Viene anche offerto un supporto psicologico individuale o di gruppo a "sopravvissuti", cioè persone che hanno perduto un loro familiare o conoscente per suicidio.
Adulti con disturbi psicologici o psichiatrici
Tutti i residenti del territorio dell’ASL BI possono rivolgersi al Centro di Salute Mentale di Biella (per il Distretto 1) o a quello di Cossato (per il Distretto 2). Vedi campo "Riferimenti utili".
In caso di necessità è possibile anche contattare telefonicamente le due sedi. Un operatore prende nota della richiesta e fissa un appuntamento, altrimenti, in caso di urgenza, riferisce al Medico di turno che provvede a richiamare personalmente l’utente.
All’appuntamento, il paziente viene accolto da un medico.
In relazione alle richieste che pervengono, il Centro di Salute Mentale effettua la valutazione del bisogno e formula il progetto terapeutico. Il Progetto viene proposto al paziente, ed eventualmente anche ai suoi familiari, disciplina la presa in carico e definisce le prestazioni ed i tempi di erogazione. Il progetto da sottoscrivere è obbligatorio per l'accesso alle prestazioni erogate dai Presidi dell'Area Residenziale e dai Presidi dell'Area di Alternativa alla Residenzialità.
Per avere un colloquio iniziale presso il Centro di Salute Mentale di Biella o Cossato è preferibile, ma non obbligatorio, avere l’impegnativa del Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia), mentre tale impegnativa è necessaria per iniziare il programma terapeutico.
Centro di Salute Mentale (CSM) di Biella
Strada Campagné, 7/A (traversa di via Rigola, stesso edificio Centro Diurno)
telefono: 015 8461477 o 015 8497818, fax: 015 8493158.
email: csm.biella@aslbi.piemonte.it
Orario Centro Salute Mentale: da lunedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30
Le prime visite si possono prenotare nei seguenti giorni e orari: LUNEDI' dalle ore 11,00 alle 12,00, MERCOLEDI' dalle 14,00 all 15,00
Centro Salute Mentale di Cossato
Località Paruzza telefono: 015 15159506/9508 fax: 015 15159599
email: csm.cossato@aslbi.piemonte.it
Orario Centro Salute Mentale: da lunedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30
Le prime visite si possono prenotare da lunedì a venerdì dalle ore 8,00 alle ore 17,30