|
Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia)
OPUSCOLI PER L'UTENZA DISTRETTO 1, ARGOMENTI CORRELATI A QUESTA SCHEDA:
OPUSCOLO DESTINATO AGLI UTENTI: I PRELIEVI NEGLI AMBULATORI TERRITORIALI E A DOMICILIO
OPUSCOLO DESTINATO AGLI UTENTI: GUIDA PER EFFETTUARE IL PRELIEVO A DOMICILIO
OPUSCOLO DESTINATO AGLI UTENTI: ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA MATERIALI BIOLOGICI
_______________________________________________________________________________________________________
Tutti i cittadini hanno diritto ad essere assistiti per la propria salute da un Medico di Medicina Generale (MMG), detto anche Medico di Famiglia o Medico di base.
Il medico di famiglia è la figura di riferimento di ciascun cittadino per ogni problema relativo alla salute.
Il rapporto con il medico di medicina generale si fonda sulla fiducia e, pertanto, ogni cittadino ha diritto a scegliere il proprio medico di famiglia ed, eventualmente, a revocare tale scelta.
Il medico di medicina generale garantisce:
Il medico di medicina generale, inoltre, è una figura importante in quanto proprio il rapporto di fiducia con il paziente, la conoscenza della sua storia medica e spesso anche della sua situazione economica e sociale, gli conferiscono il ruolo di "trait d'union" tra i bisogni sanitari e sociali degli assistiti.
NB:
Alcuni medici di famiglia si sono riuniti in associazione tra loro secondo le normative vigenti, per fornire agli assistiti un più elevato e articolato livello di prestazioni sanitarie. L'assistito, senza dover cambiare il proprio medico, può rivolgersi indifferentemente ad uno degli altri medici componenti l'associazione nel caso di assenza del proprio (per convegni di aggiornamento, ferie, ecc.), per necessità di certificati in un dato giorno in orario diverso da quello dell'ambulatorio del proprio medico (ad esempio, al pomeriggio piuttosto che al mattino) o per particolari urgenze. Nella sala d'attesa di ogni ambulatorio dei medici di famiglia riuniti in associazione, è esposto il quadro riassuntivo di tutti i componenti con indirizzi, giorni ed orari di visita.
tutti i cittadini
La scelta e la revoca del medico di medicina generale si effettuano presso i Poliambulatori ASLBI (di Biella o di Cossato), presso lo Sportello Distrettuale di via Caraccio 26 a Biella, o presso gli uffici delle Unità Operative Territoriali (UOT) ASLBI.
Per usufruire delle prestazioni del proprio medico di medicina generale, l’assistito deve recarsi nelle sedi ambulatoriali dove il medico riceve o, in caso di urgenze, contattarlo telefonicamente.
E’ possibile visualizzare l’orario di ricevimento di ciascun medico di famiglia, l’indirizzo dell’ambulatorio, calcolare la distanza dalla propria abitazione e scegliere l’opzione preferita con un semplice click.
E’ possibile revocare e dunque cambiare il medico di famiglia direttamente on line, dal portale www.aslbi.piemonte.it (alla voce “Medico di Famiglia e Pediatra” del navigatore di sinistra) o da www.regione.piemonte.it/sanita con il servizio “cambio medico”, in qualsiasi momento della giornata in modo semplice e veloce.
Per utilizzare il servizio on-line di revoca e cambio del Medico di Famiglia bisogna essere in possesso delle credenziali (username, password e pin), rilasciate sulla base del riconoscimento dell’identità fatto di persona da parte di un Operatore di sportello dell’Azienda Sanitaria Locale. Per chi volesse ottenere le credenziali è dunque possibile rivolgersi agli Sportelli dell’ASL BI.
Per cambiare il Pediatra di Libera Scelta resta, invece, necessario recarsi agli sportelli dell’ASL BI
Per gli orari di apertura al pubblico degli sportelli interessati vedere nella sezione “Riferimenti utili”.
I documenti da presentare in caso di scelta o revoca del Medico di Medicina Generale sono:
L’assistenza medica di base offerta dal farmacia di medicina generale è sempre gratuita, tranne per il rilascio di alcuni specifici certificati.
Distretto 1 ASL BI
CUP
Via Caraccio, 26 13900 Biella
Telefono: 015 15159110
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.00
Distretto 2 ASL BI
Poliambulatorio di Cossato
CUP
via Pietro Maffei 59, Cossato
Telefono: 015 15159451
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 15.00
Unità Operative Territoriali (UOT) ASLBI
Solo per informazioni ulteriori: