|
PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2019
Gli interventi erogabili possono consistere in contributi alla persona non autosufficiente (di qualsiasi età) per il pagamento di assistenti familiari e servizi a supporto della domiciliarità.
Le prestazioni di assistenza domiciliare si rivolgono alle persone non autosufficienti, con l'obiettivo di intervenire sulla loro sfera socio-assistenziale e prevenirne il decadimento cognitivo.
I beneficiari hanno diritto:
La durata del progetto va dal 1 luglio 2019 al 30 giugno 2022
Il bando completo può essere visionato e scaricato al link seguente:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=46544&ipagina=1&smateria=&sareadirigenziale=&iscadenza=0&inumeroelementi=12&itipologia=2&idettaglio=518
Sono equiparati ai figli, i minori affidati al titolare in virtù di affidamento (familiare, giudiziale o preadottivo) disposto dal giudice.
I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, disabili.
Presentando domanda dalle ore 12.00 del 4 aprile 2019 alle ore 12.00 del 30 aprile 2019.
A decorrere dal 1° luglio 2019 alle ore 12.00 e fino al 31 gennaio 2022 alle ore 12.00 sarà possibile presentare nuove domande
La domanda può essere presentata:
- on line, nell’area dedicata del sito INPS
- rivolgendosi al Contact Center dell’INPS, raggiungibile al numero telefonico 803164 (gratuito) da rete fissa o al numero 06164164 (a pagamento) da telefono cellulare
- tramite Patronato
Qualora il beneficiario non coincida con il titolare, quest’ultimo, deve prima provvedere ad iscrivere il beneficiario al Programma “Accesso ai servizi di Welfare”. L’iscrizione è propedeutica alla presentazione della domanda in modalità semplificata per tutte le prestazioni di welfare (“Welfare in un click”).
L’INPS stilerà una graduatoria a livello nazionale di tutte le richieste, tenendo conto del grado di invalidità e della fascia ISEE e comunicherà direttamente agli ammessi la possibilità di attivare il progetto. Il Consorzio IRIS, su indicazione dell’INPS, garantirà i servizi a supporto della domiciliarità previsti, mentre l’eventuale contributo verrà assicurato al beneficiario dall’INPS in maniera diretta.
Per poter presentare domanda di accesso al progetto è necessario avere:
1 - un ISEE valido alla data della presentazione della domanda (gli importi disponibili per le prestazioni prevalenti e per quelle integrative variano anche in base alla fascia Isee);
2 – un verbale che attesti la condizione di non autosufficienza (invalidità civile e/o certificazione di handicap);
3 – un PIN dispositivo valido (del futuro beneficiario o, se lo stesso intende dare una delega per la presentazione della domanda, del titolare) OPPURE il codice spid.
Gli oneri a carico del cittadino sono definiti in base al progetto individuale.
Area Anziani e Disabili presso Consorzio IRIS
Assistenti Sociali Laura Giardino Calcia 015.8352421
e-mail: anziani@consorzioiris.net oppure disabili@consorzioiris.net
Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Orientale
Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Occidentale