PRONTUARIO BIELLESE
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Telesoccorso e Telecontrollo

Descrizione del servizio/prestazione

OPUSCOLO PER L'UTENZA (COOP Maria Cecilia)  DISTRETTO 1

OPUSCOLO PER L'UTENZA (COME SI RICHIEDE IL SERVIZIO) DISTRETTO1

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ll Telesoccorso è finalizzato a favorire la permanenza delle persone al proprio domicilio, fornendo loro una condizione di maggiore sicurezza, grazie alla possibilità di pronta risposta (e quindi all'occorrenza di pronto intervento da parte di parenti, vicini, soccorsi pubblici, ecc.).

Funziona per mezzo di un apparecchio collegato (attraverso linea telefonica fissa o mobile) ad una centrale operativa, attiva 24 ore su 24 e per tutti i giorni dell'anno.

Non è un semplice cercapersone, ma un servizio. Infatti, proprio grazie alla figura dell’operatore che risponde agli allarmi, si riesce a intervenire tempestivamente quando è necessario, mentre, in caso di allarme attivato per errore, non vengono disturbate inutilmente altre persone.

Il Servizio, avvalendosi dell'apporto di personale esperto e di volontari debitamente formati, viene svolto ponendo particolare attenzione alle esigenze e alle caratteristiche di ogni singola persona, facilitando l'instaurarsi di una relazione positiva, amicale, tra l'utente e l'operatore.

E' affiancato da una funzione di Telecontrollo (che prevede verifiche telefoniche periodiche - almeno settimanali - da parte degli operatori, relativamente alle condizioni di salute della persona, al contrasto alla solitudine e al funzionamento dell'apparecchio). L’operatore svolge anche delle telefonate extra settimanali se lo ritiene necessario (nel caso di un rientro da ricovero, un periodo di depressione o di malessere generale).

In caso di guasti o non corretto funzionamento, l’apparecchiatura viene riparata o sostituita gratuitamente a domicilio nell’arco delle 24 ore dalla segnalazione.

IN PRATICA:

Gli anziani residenti nei comuni del Consorzio IRIS  e del Consorzio CISSABO (che forniscono il servizio tramite affidamento in concessione alla Cooperativa “Maria Cecilia” di Biella, Cooperativa Sociale di tipo A di cui alla Legge regionale n° 18/9.6.94), possono usufruire contemporaneamente sia del servizio di Telesoccorso (con eventuale invio immediato di soccorso alla persona in caso di emergenza: cadute, malessere, ecc.) che del Telecontrollo (telefonata con cadenza settimanale).

Presso il domicilio dell’anziano/a viene installato in comodato gratuito un apparecchio collegato tramite linea telefonica fissa o mobile ad operatori presenti 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
L’anziano/a, in caso di necessità, entra in comunicazione con l’operatore premendo un pulsante sul piccolo radiocomando che deve sempre portare con sé.
L’operatore, sulla base delle informazioni ricevute direttamente dall’anziano/a o della mancanza di risposte (l’anziano/a può essere impossibilitato a parlare), provvederà a coinvolgere parenti, vicini di casa (che hanno preventivamente accordato la loro disponibilità ad intervenire e ad essere in possesso delle chiavi dell’abitazione) o i soccorsi pubblici.

 

Prestazione

di tipo socio assistenziale

Comuni su cui è attivo il servizio/prestazione

Andorno Micca , Benna , Biella , Bioglio , Borriana , Brusnengo , Callabiana , Camandona , Camburzano , Campiglia Cervo , Candelo , Casapinta , Castelletto Cervo , Cavaglia` , Cerrione , Cossato , Curino , Donato , Dorzano , Gaglianico , Graglia , Lessona , Magnano , Massazza , Masserano , Mezzana Mortigliengo , Miagliano , Mongrando , Mottalciata , Muzzano , Netro , Occhieppo Inferiore , Occhieppo Superiore , Pettinengo , Piatto , Piedicavallo , Pollone , Ponderano , Pralungo , Quaregna Cerreto , Ronco Biellese , Roppolo , Rosazza , Sagliano Micca , Sala Biellese , Salussola , Sandigliano , Sordevolo , Strona , Tavigliano , Ternengo , Tollegno , Torrazzo , Valdengo , Valdilana , Vallanzengo , Valle San Nicolao , Veglio , Verrone , Vigliano Biellese , Villa Del Bosco , Villanova Biellese , Zimone , Zubiena , Zumaglia

Destinatari del servizio

persone anziane con più di 60 anni o disabili, residenti al domicilio

I destinatari devono avere la seguente età:

qualunque età

Hanno accesso alla prestazione/servizio i cittadini con una percentuale di invalidità di:

Per l'erogazione del servizio non è necessario il riconoscimento di invalidità civile

Possono accedere alla prestazione/servizio le persone di cittadinanza:

italiana, comunitaria e extracomunitaria

Altri requisiti:

Iter di accesso al servizio

IRIS: Rivolgersi all’Assistente Sociale di Territorio, vedi Elenco assistenti sociali, oppure direttamente alla Cooperativa, vedi voce "Riferimenti utili"


CISSABO: L’interessato e/o parenti e/o conoscenti devono rivolgersi allo Sportello Unico Socio Sanitario di Cossato oppure direttamente alla Cooperativa, vedi voce "Riferimenti utili"

Nel Prontuario Informatico si trova la modulistica relativa al servizio ad uso degli operatori: VAI ALLA MODULISTICA.

Documentazione necessaria per l'accesso:

Costo del servizio/prestazione

A pagamento in base al reddito ISEE

Altre indicazioni sul costo:

Il costo varia a seconda della tipologia di servizio di telesoccorso/telecontrollo scelto (qui di seguito vengono indicate le tariffe massime):

□ Terminale di telesoccorso/telecontrollo collegato a rete telefonica fissa (attualmente non compatibile con compagnie telefoniche di rete fissa Vodafone e Fastweb) o attraverso rete mobile: € 23,40 al mese

 
N.B.: Traffico telefonico ed eventuale SIM card a carico dell’utente.

In caso di presentazione del modello ISEE, il costo sarà proporzionato al reddito derivante.

Erogatore del servizio/prestazione

Servizi Socio Assistenziali degli Enti Locali

Riferimenti utili

Cooperativa Sociale “Maria Cecilia”, telefono: 015 406931

Assistenti Sociali territoriali: vedi Elenco assistenti sociali

Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Occidentale Biella

Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Orientale Cossato

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