|
Telesoccorso e Telecontrollo
OPUSCOLO PER L'UTENZA (COOP Maria Cecilia) DISTRETTO 1
OPUSCOLO PER L'UTENZA (COME SI RICHIEDE IL SERVIZIO) DISTRETTO1
________________________________________________________________________________________________________________
ll Telesoccorso è finalizzato a favorire la permanenza delle persone al proprio domicilio, fornendo loro una condizione di maggiore sicurezza, grazie alla possibilità di pronta risposta (e quindi all'occorrenza di pronto intervento da parte di parenti, vicini, soccorsi pubblici, ecc.).
Funziona per mezzo di un apparecchio collegato (attraverso linea telefonica fissa o mobile) ad una centrale operativa, attiva 24 ore su 24 e per tutti i giorni dell'anno.
Non è un semplice cercapersone, ma un servizio. Infatti, proprio grazie alla figura dell’operatore che risponde agli allarmi, si riesce a intervenire tempestivamente quando è necessario, mentre, in caso di allarme attivato per errore, non vengono disturbate inutilmente altre persone.
Il Servizio, avvalendosi dell'apporto di personale esperto e di volontari debitamente formati, viene svolto ponendo particolare attenzione alle esigenze e alle caratteristiche di ogni singola persona, facilitando l'instaurarsi di una relazione positiva, amicale, tra l'utente e l'operatore.
E' affiancato da una funzione di Telecontrollo (che prevede verifiche telefoniche periodiche - almeno settimanali - da parte degli operatori, relativamente alle condizioni di salute della persona, al contrasto alla solitudine e al funzionamento dell'apparecchio). L’operatore svolge anche delle telefonate extra settimanali se lo ritiene necessario (nel caso di un rientro da ricovero, un periodo di depressione o di malessere generale).
In caso di guasti o non corretto funzionamento, l’apparecchiatura viene riparata o sostituita gratuitamente a domicilio nell’arco delle 24 ore dalla segnalazione.
IN PRATICA:
persone anziane con più di 60 anni o disabili, residenti al domicilio
IRIS: Rivolgersi all’Assistente Sociale di Territorio, vedi Elenco assistenti sociali, oppure direttamente alla Cooperativa, vedi voce "Riferimenti utili"
CISSABO: L’interessato e/o parenti e/o conoscenti devono rivolgersi allo Sportello Unico Socio Sanitario di Cossato oppure direttamente alla Cooperativa, vedi voce "Riferimenti utili"
Nel Prontuario Informatico si trova la modulistica relativa al servizio ad uso degli operatori: VAI ALLA MODULISTICA.
Il costo varia a seconda della tipologia di servizio di telesoccorso/telecontrollo scelto (qui di seguito vengono indicate le tariffe massime):
□ Terminale di telesoccorso/telecontrollo collegato a rete telefonica fissa (attualmente non compatibile con compagnie telefoniche di rete fissa Vodafone e Fastweb) o attraverso rete mobile: € 23,40 al mese
N.B.: Traffico telefonico ed eventuale SIM card a carico dell’utente.
In caso di presentazione del modello ISEE, il costo sarà proporzionato al reddito derivante.
Cooperativa Sociale “Maria Cecilia”, telefono: 015 406931
Assistenti Sociali territoriali: vedi Elenco assistenti sociali