|
Inserimento in strutture residenziali di persone disabili
OPUSCOLO DESTINATO AGLI UTENTI
________________________________________________________________________________
L’inserimento in struttura residenziale è rivolto a persone disabili che non possono rimanere al proprio domicilio, perché necessitano di assistenza continua e professionale. E' finalizzato anche ad offrire un idoneo spazio relazionale e riabilitativo, che tuteli la qualità di vita.
L’ingresso può avvenire privatamente, con un contatto diretto da parte della famiglia nei confronti della struttura, oppure attraverso l’ASL BI.
In questo caso è prevista una partecipazione al costo della retta (detta quota sanitaria) da parte dell’ASL BI, ma solo in base ad un progetto residenziale validato dall'U.M.V.D..
NB: Solo le strutture accreditate possono erogare prestazioni assistenziali e sanitarie in regime di convenzione con il sistema pubblico (quindi vengono remunerate dal Servizio Sanitario Regionale per le prestazioni a rilievo sanitario). L'accreditamento presuppone il possesso di ulteriori specifici requisiti di qualità rispetto a quelli previsti per la semplice autorizzazione al funzionamento.
Per trovare le Strutture Residenziali accreditate e non, attive nel biellese per persone disabili (fonte: sito regione Piemonte), si consulti il motore di ricerca strutture residenziali e semiresidenziali interno a questo sito.
Esistono inoltre delle strutture residenziali specifiche per persone con diagnosi psichiatrica.
L'accesso vi è possibile soltanto previa sottoscrizione di un progetto terapeutico da parte del paziente, se previsto dei suoi familiari, del Medico responsabile del progetto terapeutico stesso e del Responsabile del Centro di Salute Mentale dell’ASL BI. Si tratta quindi di una differente casistica che non coinvolge l’U.M.V.D.. Si Veda: scheda sul Dipartimento di Salute Mentale dell’ ASL BI.
Per le persone con più di 65 anni, vedi la scheda: Inserimento in strutture residenziali per persone anziane
Persone disabili che non possono permanere nel proprio ambiente anche in presenza di Servizi integrativi domiciliari territoriali
Per inserimento tramite l'ASL BI, è necessario il Progetto di residenzialità approvato dall'U.M.V.D..
Inserimento attraverso l’ASLBI : Per accedere al servizio bisogna chiedere la valutazione U.M.V.D. rivolgendosi:
- all’Assistente Sociale del Servizio Socio Assistenziale Territoriale competente per il Comune di residenza (vedi elenco assistenti sociali)
Inserimento diretto ("privato"): Ci si rivolge direttamente alla struttura residenziale individuata.
La documentazione necessaria all'inserimento dipende dalla struttura residenziale.
Per inserimento tramite ASL BI:Inserimento in struttura attraverso l'ASL BI: La retta giornaliera, relativa agli inserimenti effettuati in strutture convenzionate con l’ASL BI, include una quota a carico dell’ASL stessa ed una quota socio assistenziale a carico dell’utente, che vi fa fronte con il proprio reddito e patrimonio, secondo precisi criteri di calcolo:
link al regolamento di accesso ai servizi Consorzio I.R.I.S.Inserimento diretto ("privato"): Il costo della retta sarà a totale carico dell’interessato, che potrà comunque chiedere un’integrazione retta all’Ente gestore dei Servizi Socio Assistenziali Territoriali della sua zona di residenza. A tale scopo, vedi: elenco assistenti sociali.
Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Occidentale Biella
Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Orientale Cossato
Area Disabili Consorzio IRIS: tel. 015 8352420, presso la sede del Consorzio in via Repubblica 22/b a Biella, mail: disabili@consorzioiris.net
Area Integrativa CISSABO: dott. Francesco Garzetti tel. 015 9899623 presso la sede del Consorzio in via Mazzini 2/m a Cossato (BI), mail: f.garzetti@cissabo.org