|
Inserimento in struttura residenziale di persone anziane
OPUSCOLO PER UTENTI DISTRETTO 1 SULL'INSERIMENTO IN STRUTTURA
________________________________________________________________________________________________________
L’inserimento in struttura residenziale è rivolto ad anziani che non possono rimanere al proprio domicilio, perché necessitano di assistenza continua e professionale.
L’ingresso può avvenire privatamente, con un contatto diretto da parte della famiglia nei confronti della struttura, oppure attraverso l’Albo fornitori dell’ASLBI (“convenzione”).
In questo caso è prevista una partecipazione al costo della retta (detta quota sanitaria) da parte dell’ASLBI, ma solo per quegli anziani valutati non autosufficienti dall’ Unità Valutativa Geriatrica (U.V.G.).
La maggior parte delle strutture del Biellese è iscritta all’albo fornitori ASLBI.
L’inserimento in struttura “in convenzione” avviene sulla base di progetti individualizzati predisposti dall’UVG.
Dietro richiesta dell’interessato o della famiglia, l’assistente sociale territoriale presenta la domanda di valutazione UVG. La commissione valuterà poi quale progetto è più rispondente ai bisogni della persona.
Se l’UVG lo ritiene necessario, l’anziano/a viene inserito nella lista d’attesa per accedere alla "convenzione".
L’interessato - al momento dell'assegnazione della quota convenzionata - sceglierà tra le strutture dell’Albo fornitori che hanno un posto disponibile. La struttura dovrà essere scelta dalla famiglia anche in base al livello di intensità di assistenza che può assicurare agli ospiti.
Spesso quando viene il suo turno di inserimento “in convenzione” l’anziano è già inserito privatamente in una struttura. Se essa fa parte dell’Albo fornitori, l'anziano può rimanervi, con quota sanitaria a carico dell’ASLBI.
E’ inoltre possibile trovare ulteriori informazioni sull’iter di inserimento in struttura residenziale, sui posti disponibili rilevati ogni quindici giorni presso le singole strutture e sulle loro caratteristiche presso lo Sportello Informativo Anziani "Il Filo d'Arianna".
oppure consultando il Motore di Ricerca delle strutture Residenziali
Per i posti liberi, consultare la relativa pagine su questo sito, aggiornata ogni 15 giorni.
Per l'inserimento in Strutture Semiresidenziali (Centri Diurni) si consiglia di consultare la scheda relativa: Inserimento in Strutture Semiresidenziali (Centri Diurni e Centri Diurni Integrati)
Per l'inserimento in Strutture Residenziali di persone disabili con meno di 65 anni, si consulti la relativa scheda.
persone anziane
Inserimento attraverso l’Albo fornitori dell’ASLBI (“in convenzione”):
Per dare il via all’istruttoria è innanzitutto necessario fare domanda di valutazione U.V.G. ed è necessario rivolgersi :
-all' Assistente Sociale territoriale del prorio Comune di residenza (vedi: Elenco assistenti sociali)
2) La domanda, correlata da apposita documentazione prodotta anche dal Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia), viene sottoposta all’esame dell’ Unità Valutativa Geriatrica (U.V.G.) dell'ASL BI che, dopo aver valutato la situazione della persona (in forma documentale o con una visita) approverà o rifiuterà la domanda. In caso di approvazione, ne disporrà l’inserimento in lista d’attesa.
3) L’effettivo inserimento in struttura residenziale avviene, previa predisposizione di un progetto individuale di assistenza da parte dell’U.V.G. ed in accordo con l’interessato e la sua famiglia, nel momento in cui si rende disponibile una quota sanitaria.
4) L’anziano o i suoi familiari individuano la struttura all’interno dell’Albo fornitori dell’ASLBI.
Inserimento diretto ("privato"):
Ci si rivolge direttamente alla struttura residenziale individuata.
Se l'anziano è inserito in una struttura residenziale privatamente, il costo della retta sarà a totale carico dell'interessato, che potrà comunque chiedere un'integrazione retta all'Ente gestore dei servizi socio assistenziali territoriali della sua zona di residenza (vedi: Elenco assistenti sociali)
L'erogazione dell'integrazione avviene in base ai criteri che i singoli Enti gestori hanno adottato. Tali criteri fanno in genere riferimento al reddito ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente) dell'anziano/a. N.B. Si raccomanda di chiedere all'Ente erogatore della/e prestazione/i di cui sopra quale tipologia di D.S.U. sia necessaria (I.S.E.E. ordinario; socio-sanitario; residenziale per inserimento in struttura; universitario; servizi per minorenni)
La documentazione necessaria all'inserimento è differente per ogni struttura residenziale.
Si consiglia di consultare le scheda del Prontuario relativa alla struttura scelta oppure di consultare il
Motore di Ricerca delle strutture Residenziali e Semiresidenziali
Inserimento in strutture convenzionate presenti nell’Albo fornitori dell’ASL BI:
Il costo della retta sarà così suddiviso:
In caso di insufficienza di reddito per la copertura della quota socio-assistenziale da parte dell’interessato, può essere erogata dall’ente gestore dei Servizi Socio Assistenziali Territoriali un’integrazione, previa valutazione della situazione economica complessiva.
Inserimento diretto ("privato"):
Il costo della retta sarà a totale carico dell’interessato, che potrà comunque chiedere un’integrazione retta all’Ente gestore dei servizi socio assistenziali territoriali della sua zona di residenza.
Sportello Informativo Anziani "Il Filo d'Arianna"
Per informazioni sulla lista d'attesa per l'inserimento in struttura "in convenzione" rivolgersi a:
Distretto 1, Nuovo Ospedale degli Infermi
Via dei Ponderanesi 2, 13875 Ponderano (BI)
Lato Est 2° piano ammezzato
telefono ufficio UVG: 015 15159107
oppure all'assistente sociale Lorella Masiero dell'ASL BI ufficio U.V.G.: 015 15159107