|
Sportello Il Filo d'Arianna
OPUSCOLI PER GLI UTENTI DISTRETTO 1:
OPUSCOLO SUL SERVIZIO DI VOLONTARIATO DOMICILIARE
________________________________________________________________________________________________
A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA IN CORSO SI COMUNICA CHE LO SPORTELLO FILO D'ARIANNA, PROSEGUIRA' LE SUE ATTIVITA' A SPORTELLO CHIUSO. PER CONTATTARE I NOSTRI OPERATORI SARA' POSSIBILE TELEFONARE NEGLI ORARI SOTTO INDICATI.
IL NOSTRO PERSONALE, A SECONDA DELLE ESIGENZE ESPRESSE, EVADERA' NELLA MANIERA PIU' OPPORTUNA LE RICHIESTE PERVENUTE.
GLI ORARI SONO:
- lunedì e giovedì dalle 9 alle 11
- mercoledì dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 18
- martedì e venerdì dalle 16 alle 18
I NUMERI SONO:
- 015/8352418
- 800 545 455
PER QUANTO RIGUARDA IL "SERVIZIO DI BUON VICINATO" SI COMUNICA CHE E' STATO RIPRESO CON LA SOLA ESCLUSIONE DEGLI ACCOMPAGNAMENTI ALL'INTERNO DELL'OSPEDALE
CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.
Il “Filo d’Arianna” è uno Sportello specializzato nel venire in aiuto alle persone anziane, alle loro famiglie, amici e conoscenti.
Permette agli anziani e a chi sta loro vicino di avere le informazioni necessarie per districarsi tra le difficoltà recate da emergenze improvvise o da situazioni croniche.
Si rivolge a tutti i cittadini anziani, residenti nei Comuni del Biellese Occidentale, che compongono il Consorzio I.R.I.S. (www.consorzioiris.net).
Il Servizio dello Sportello è gratuito.
Il fine principale del “Filo d’Arianna” è quello di far conoscere alle persone anziane tutte le risorse e le possibilità per esercitare i propri diritti. In particolare intende favorire la domiciliarità. Sito web dello Sportello "Il Filo d'Arianna"
Presso lo Sportello operano una decina di volontari, preparati con un corso apposito. L’età media dei volontari è 67 anni. Lo Sportello può contare inoltre su 3 operatori qualificati part-time, che garantiscono l’omogeneità del servizio e coadiuvano l’opera dei volontari grazie alle loro competenze professionali.
Lo Sportello è aperto dal 2000, prima in fase sperimentale mentre adesso è un servizio del Consorzio Iris , da cui è stato voluto insieme al Gruppo di Volontariato Vincenziano San Giuseppe Onlus di Biella. Attraverso lo strumento della convenzione, collabora inoltre l’ASL BI.
LO SPORTELLO....
....E' UN SERVIZIO COMPLETAMENTE GRATUITO CHE:
-
- offre informazioni utili alle persone anziane ed ai loro familiari e conoscenti
- organizza interventi di volontariato domiciliare, in collaborazione con associazioni locali e con i Volontari "Buoni Vicini"
- presenta assistenti familiari (badanti referenziate/i) da assumere in regola per l'assistenza domiciliare di persone anziane e disabili
VISTO CHE ATTUALMENTE E' INTEGRATO CON LO SPORTELLO UNICO SOCIO ASS.LE DEL DISTRETTO 1-CONSORZIO IRIS, IL FILO RACCOGLIE ANCHE LE RICHIESTE DI PERSONE GIOVANI, CHE VENGONO RICHIAMATE DAL PERSONALE DELLO SPORTELLO UNICO.
...METTE IN COLLEGAMENTO LE PERSONE ANZIANE CHE NE HANNO LA NECESSITÀ CON LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DELLA LORO ZONA E CON SINGOLI CITTADINI DISPONIBILI A PICCOLI SERVIZI DI “BUON VICINATO”:
Le Associazioni di volontariato presenti sul territorio sono i primi riferimenti nel momento in cui un cittadino rivolge allo Sportello una richiesta di aiuto domiciliare. Il discorso, però, è stato allargato oltre la cerchia delle Associazioni, con il Servizio di “Buon Vicinato”. Il volontariato svolto da parte dei “buoni vicini” è rivolto alle persone anziane che vivono al proprio domicilio e offre servizi semplici quali: compagnia, commissioni (consegna spesa a domicilio, ecc.), accompagnamenti (sia a piedi per passeggiate o commissioni, sia trasporti in macchina per necessità varie tra cui terapie e visite mediche) piccole riparazioni, consegna pasti in collaborazione con il servizio sociale territoriale... I "buoni vicini" non aderiscono ad alcuna Associazione e svolgono il loro servizio di domiciliarità leggera con estrema flessibilità. Sono assicurati e godono di rimborso spese in quanto "volontari non associati" del Gruppo di Volontariato Vincenziano “San Giuseppe” ODV.
E’ Il G.V.V. “San Giuseppe” ODV, attraverso lo Sportello, che raccoglie e smista le richieste, a favore delle persone con più di 60 anni residenti nella zona del Consorzio IRIS. Se la persona è in carico ai Servizi Socio-assistenziali, o questi propongono la stesura di un progetto comune, la richiesta ha la precedenza sulle altre.
...DISPONE DI UN ELENCO DI "ASSISTENTI FAMILIARI” (BADANTI), PER IL REPERIMENTO DI PERSONALE COMPETENTE DA ASSUMERE IN REGOLA PER L’ASSISTENZA DOMICILIARE DELLE PERSONE ANZIANE O DISABILI:
Per ulteriori informazioni consultare la scheda Assistenti Familiari.
Persone con più di 60 anni, care giover, familiari, ecc. Per l'Albo assistenti familiari, possono chiedere al Filo un abbinamento anche persone con meno di 60 anni.
Per accedere al servizio è sufficiente contattare lo Sportello Informativo “Il Filo d’Arianna” negli orari di apertura, telefonando al numero verde o al numero fisso, o presentandosi di persona.
“Il Filo d’Arianna” Sportello Informativo Anziani
via Belletti Bona 20, Biella (nello stesso edificio dell'Istituto Belletti Bona)
numero verde gratuito: 800545455
tel: 015 8352418
fax: 015 8352492
email: sportelloanziani@filoariannabiella.it
sito web: www.filoarianna.it
Orari di apertura :