|
Assistenti familiari
APRI L'OPUSCOLO PER L'UTENZA DEL DISTRETTO 1
_____________________________________________________________________________________________
EMERGENZA CORONAVIRUS: Guida pratica per chi si prende cura degli anziani
Nel caso in cui un anziano, una persona disabile o malata, o la sua famiglia intendano assumere un assistente familiare, è possibile rivolgersi sul territorio gestito dall'I.R.I.S., allo Sportello Informativo Anziani "Il Filo d'Arianna" e sul territorio gestito dal CISSABO allo Sportello Unico del Distretto 2.
All'utente viene abbinato uno degli assistenti familiari iscritti nell'Elenco.
Gli assistenti familiari sono stati individuati in base a criteri che valutano il possesso di una formazione specifica e l’esperienza documentata da referenze.
I criteri per l’abbinamento assistente familiare – anziano/a sono i seguenti:
Gli assistenti familiari presentati all'utente o alla sua famiglia devono essere impiegati in regola. Per assumere ai sensi del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico, le famiglie ricevono indicazioni per rivolgersi ai Patronati del territorio biellese. Ricevono anche le eventuali informazioni per regolarizzare la posizione del lavoratore attraverso le Agenzie per il Lavoro con contratto di somministrazione o attraverso il Libretto di famiglia INPS.
Inoltre le famiglie ricevono le informazioni relative alla figura professionale dell’assistente familiare, alle sue mansioni e agli aspetti economici e contrattuali.
L’abbinamento effettuato viene monitorato nel tempo, attraverso contatti con la famiglia ed il lavoratore.
Presso lo Sportello Informativo Anziani "Il Filo d'Arianna" le famiglie trovano anche le informazioni relative alle cooperative o società di servizi che forniscono assistenza familiare a pagamento, sia presso il domicilio che presso strutture residenziali o in ospedale. Dal 2016 inoltre lo Sportello garantisce il servizio anche per utenti disabili o malati con meno di 60 anni.
Si vedano anche le schede: Contributi economici a sostegno della domiciliarità di persone anziane (assegni di cura, buoni famiglia, etc), Progetto Home Care Premium 2019 (ass. domiciliare- INPS ex gestione INPDAP), Progetto A.A.A. - Assistenza Affidabile A domicilio
Cittadini che necessitano di assistenza familiare a domicilio.
NB: qualora la famiglia si rivolgesse all'Ente non competente per la sua zona di residenza, saranno i due Enti a raccordarsi e la famiglia verrà ricontattata dallo Sportello competente.
L'attività svolta a favore delle famiglie è sempre gratuita.
L'attività svolta dai Patronati o dalle APL per l'assunzione è a pagamento.
“Filo d’Arianna” Sportello Informativo Anziani
via Belletti Bona 20, Biella
tel: 015 8352418
fax: 015 8352492
email: sportelloanziani@filoarianna.it
Orari di apertura accoglienza telefonica per informazioni alle famiglie di anziani e per i lavoratori, per fissare l'appuntamento per l'eventuale iscrizione all'Albo:
lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00
mercoledì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.00 alle 18.00
martedì e venerdì dalle 16.00 alle 18.00