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SOS CASA (La ripartenza possibile)
COMUNI EXTRA BIELLA:
https://www.sportellocasabiellese.it/sos-casa/
cos'è
Tutti i cittadini residenti, almeno dal 1° gennaio 2020, nei Comuni della Provincia di Biella (EXTRA CITTA’ DI BIELLA) che si trovano in stato di bisogno economico e assoluta necessità rispetto al mantenimento del bene casa, perché a causa della pandemia hanno dovuto chiudere o ridimensionare l’attività, hanno perso il lavoro e non hanno potuto reperire un nuovo impiego, non sono in carico ai Servizi Sociali, non percepiscono il Reddito di Cittadinanza e non sono conduttori di alloggi di edilizia sociale possono richiedere un contributo economico finalizzato a migliorare la loro situazione economica.
a chi si richiede
Per l’individuazione dei beneficiari si valuteranno solo le istanze compilata sul portale BIELLA-WELFARE accessibile da https://www.sportellocasabiellese.it/sos-casa/Per informazioni è possibile contattare il numero 391-7694802dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 15.00 oppure mandare una mail all’indirizzo info@sportellocasabiellese.it
Le domande dovranno pervenire per via telematica a partire dal 15 marzo 2021 fino al 09 aprile 2021 ore 16.00
SOS CASA (La ripartenza possibile)
COMUNE BIELLA:
https://www.sportellocasabiellese.it/sos-casa/
cos'è
Tutti i cittadini residenti, almeno dal 1° gennaio 2020, nel Comune di Biella che si trovano in stato di bisogno economico e assoluta necessità rispetto al mantenimento del bene casa, perché a causa della pandemia hanno dovuto chiudere o ridimensionare l’attività, hanno perso il lavoro e non hanno potuto reperire un nuovo impiego, non sono in carico ai Servizi Sociali, non percepiscono il Reddito di Cittadinanza e non sono conduttori di alloggi di edilizia sociale possono richiedere un contributo economico finalizzato a migliorare la loro situazione economica.
a chi si richiede
A) le domande potranno essere trasmesse solo on line all’indirizzo dedicato bonus.contributi@comune.biella.it inviando il modulo di istanza compilato, firmato e corredato della documentazione indicata nel presente Avviso;
B) per l’individuazione dei beneficiari si valuteranno solo le istanze pervenute on line.
Per informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30: 335-1308752 bonus.contributi@comune.biella.it (Comune di Biella) oppure dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 15.00: 391-7694802 info@sportellocasabiellese.it (Sportello Casa)
Il modello di autocertificazione è pubblicato sul sito del Comune di Biella (sez Notizie e Area tematica Servizi Sociali)
Le domande dovranno pervenire per via telematica a partire dal 15 marzo 2021 fino al 09 aprile 2021 ore 16.00
Bonus computer-tablet e internet
cos'è
Durante i mesi del lockdown per l’emergenza Covid-19, tra smartworking e didattica a distanza, ci si è resi conto di quanto sia importante poter contare su connessioni internet e dispositivi connessi. Con prospettive ancora incerte sul fronte del rientro al lavoro e a scuola a partire da settembre, l’Unione europea ha dato il via libera al Bonus internet e pc previsto dal governo italiano con una dotazione di 200 milioni di euro per aiutare le famiglie ad acquistare dispositivi elettronici e servizi internet a banda ultralarga.
Il bonus può essere richiesto dalle famiglie in base al reddito Isee ed è diviso in due voucher. Le famiglie con Isee inferiore a 20mila euro riceveranno un aiuto di 500 euro (200 euro per la connettività e 300 euro per dispositivi tecnologici); le famiglie con Isee inferiore a 50mila euro avranno 200 euro per la connettività ad almeno 30 Mbps.
a chi si richiede
La domanda potrà essere inoltrata a partire dal 20 settembre seguendo una procedura stabilita dal Ministero dello Sviluppo Economico, registrandosi sul sito www.infratelitalia.it.
per saperne di più
Tutte le informazioni relative all’attuazione della misura, in particolare l’elenco degli operatori accreditati e le offerte a cui i beneficiari possono aderire, saranno pubblicate sui siti www.infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it all’esito della pubblicazione del Decreto del
Ministero dello Sviluppo https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/informazioni-su-piano-voucherluppo Economico relativo alla misura.
Indennità COVID per lavoratori domestici (emergenza COVID-19)
È attivo il servizio online per la presentazione delle domande per l'indennità Covid-19 per lavoratori domestici. La misura straordinaria di sostegno è stata introdotta dall’articolo 85 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (cosiddetto “decreto Rilancio”) per supportare i lavoratori domestici in condizioni di difficoltà economica causata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Il messaggio 26 maggio 2020, n. 2184 informa, più nel dettaglio, che l’indennità è destinata ai lavoratori domestici non conviventi con il datore di lavoro che, alla data del 23 febbraio 2020, avevano in essere uno o più contratti di lavoro per una durata complessiva superiore a 10 ore settimanali. L’indennità per lavoro domestico (indennità LD) è riconosciuta per i mesi di aprile e maggio 2020 con un importo di 500 euro per ciascun mese ed è erogata dall’INPS in un’unica soluzione.
Requisiti, incompatibilità e presentazione della domanda
Con la circolare INPS 28 maggio 2020, n. 65, l’Istituto riepiloga i requisiti dei beneficiari e fornisce le indicazioni operative per la presentazione delle domande. La circolare, inoltre, specifica le ipotesi di incompatibilità e cumulabilità con altre misure di sostegno al reddito e con i trattamenti pensionistici.
Modalità di presentazione della domanda
L’accesso alla domanda on line di indennità lavoratori domestici è disponibile direttamente
nella homepage del sito www.inps.it. L’utente è quindi indirizzato alla pagina di autenticazione
ai servizi INPS. Per poter presentare la domanda, il richiedente dovrà essere in possesso di
una delle seguenti credenziali:
PIN ordinario o dispositivo rilasciato dall’INPS;
SPID di livello 2 o superiore;
Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
Carta nazionale dei servizi (CNS).
Infine, si ricorda che l’indennità può essere richiesta anche avvalendosi dei servizi gratuiti degli
Enti di Patronato, di cui alla legge 30 marzo 2001, n. 152. Al riguardo, in deroga all’articolo 4
del decreto ministeriale 10 ottobre 2008, n. 193 attuativo della legge 30 marzo 2001, n. 152,
fino alla cessazione dello stato di emergenza sanitaria, il mandato di patrocinio potrà essere fornito anche in via telematica (articolo 36, comma 1, lettera a), D.L. n. 18/2020).
PER SAPERNE DI PIU' VAI AL LINK:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53725
Bonus baby-sitting e centri estivi (emergenza COVID-19)
Cosa è
In alternativa alla fruizione del congedo parentale, è prevista la possibilità di scegliere la corresponsione di un bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting. Il bonus può essere utilizzato per il pagamento dei centri estivi.
A chi si richiede
La domanda può essere presentata online attraverso il servizio dedicato.
In alternativa, si può fare domanda tramite:
PER SAPERNE DI PIU' VAI AL LINK:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53550
VOUCHER SCUOLA
Cosa è
Il voucher scuola è un ticket che i cittadini possono utilizzare per spese e acquisti legati all’esercizio del diritto allo studio. Il beneficiario, presentando la tessera sanitaria presso i punti convenzionati (esercizi commerciali, Comuni, scuole) potrà utilizzare il voucher per pagare direttamente beni e servizi.
Il voucher comprende il contributo statale per la fornitura gratuita parziale o totale dei libri di testo (legge n. 448/1998).
E' possibile richiedere solo uno dei due tipi di voucher esistenti:
libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti
Il contributo statale per la fornitura di libri di testo concorre all'ammontare complessivo dei voucher finalizzati all'acquisto di "libri di testo, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti".
Per il voucher iscrizione e frequenza le famiglie con Isee 2020 fino a euro 15.748,78.possono dichiarare la volontà di utilizzare parte del contributo di iscrizione per l'acquisto dei libri di testo (importo di 150 euro per la scuola secondaria di primo grado e di 250 euro per la scuola secondaria di secondo grado).
A chi si richiede
La domanda è esclusivamente online attraverso la piattaforma Sistema Piemonte oppure rivolgendosi ad un Patronato.
Riferimenti utili per approfondimenti
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2020-2021
Assegno per il nucleo familiare dei Comuni
Cos'é
Si tratta di un assegno concesso in via esclusiva dai Comuni e pagato dall’Inps, per le famiglie che hanno almeno tre figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.
Possono beneficiare dell'agevolazione anche i cittadini stranieri titolari dello status di rifugiato e di protezione sussidiaria ed i cittadini extracomunitari soggiornanti di lungo periodo (articolo 13 della legge del 6 agosto 2013, n. 97 e circolare INPS n. 5 del 15 gennaio 2014).
A chi si richiede
La domanda va presentata presso il Comune di residenza
Riferimenti utili
INPS - Assegno al nucleo familiare dei comuni
Comune di residenza
Patronati – CAAF del territorio di riferimentoAssegno per maternità Comune
Cos'é
Si tratta di un assegno concesso nei casi di parto, adozione o affidamento preadottivo, spetta a cittadini residenti italiani, comunitari o stranieri in possesso di titolo di soggiorno. L'assegno spetta solo entro determinati limiti di reddito. I richiedenti non devono avere alcuna copertura previdenziale oppure devono averla entro un determinato importo fissato annualmente. Inoltre non devono essere già beneficiari di altro assegno di maternità INPS
A chi si richiede
La domanda va presentata presso il Comune di residenza entro sei mesi dalla nascita del figlio o dall'effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozione o affidamento.
Riferimenti utili
INPS - Assegno di maternità dei comuni
Assegno per maternità Stato
Cos'é
L'assegno di maternità per lavori atipici e discontinui, anche detto assegno di maternità dello Stato, è una prestazione previdenziale a carico dello Stato, concessa ed erogata direttamente dall'INPS. L'assegno può essere richiesto sia dalla madre che dal padre ed è concesso anche in caso di adozione o affidamento preadottivo.
Possono beneficiare della prestazione anche i cittadini extracomunitari in possesso di carta di soggiorno.
A chi si richiede
La domanda deve essere presentata alla sede INPS di competenza.
Riferimenti utili
INPS - Assegno di maternità dello stato
INPS BIELLACos'é
L'assegno sociale è una prestazione economica, erogata a domanda, dedicata ai cittadini italiani e stranieri in condizioni economiche disagiate e con redditi inferiori alle soglie previste annualmente dalla legge. Dal 1° gennaio 1996, l'assegno sociale ha sostituito la pensione sociale.
L’importo dell’assegno per il 2020 è pari a 459,83 euro per 13 mensilità. Il limite di reddito è pari a 5.977,79 euro annui e 11.955,58 euro, se il soggetto è coniugato.
A decorrere dal 1° gennaio 2019, per ottenere l'assegno, tutti i cittadini italiani e stranieri devono soddisfare i seguenti requisiti:
Inoltre, i cittadini stranieri comunitari devono essere iscritti all'anagrafe del comune di residenza e i cittadini extracomunitari devono essere titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
A chi si richiede
La domanda può essere inoltrata attraverso uno dei seguenti canali:
- online all'INPS attraverso il servizio dedicato
- tramite contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
- presso enti di patronato e intermediari dell'Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Riferimenti utili
INPS BIELLAAssistenza economica
Cos'é
Gli interventi di assistenza economica sono finalizzati a sostenere redditi, temporaneamente o stabilmente, insufficienti a garantire il raggiungimento o il mantenimento di un livello di vita tale da evitare l'instaurarsi di processi di emarginazione.
Possono beneficiare della prestazione anche i cittadini extracomunitari in possesso di carta di soggiorno
A chi si richiede
Gli interessati devono contattare i Servizi Sociali del Comune di residenza che valuteranno il bisogno nel limite delle risorse disponibili.
Riferimenti utili
Bonus bebè
Cos'é
L’assegno di natalità (anche detto "Bonus bebè") è un assegno mensile destinato alle famiglie con un figlio nato, adottato o in affido preadottivo tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017e con un ISEE non superiore a 25.000 euro. L’assegno è annuale e viene corrisposto ogni mese fino al terzo anno di vita del bambino o al terzo anno dall’ingresso in famiglia del figlio. Rispetto all’assegno di natalità delle leggi degli anni precedenti, ancora applicabili per gli eventi antecedenti al 2020, per le nascite, adozioni ed affidamenti preadottivi del 2020 la prestazione viene rimodulata con nuove soglie di ISEE e può spettare, in applicazione del principio dell’accesso universale, nei limiti di un importo minimo, anche per ISEE superiori alla soglia di 40.000 euro o anche in assenza dell’indicatore ISEE.
L’assegno spetta ai cittadini italiani, comunitari o extracomunitari in possesso di idoneo titolo di soggiorno (di seguito sono elencati tutti i requisiti) per le nascite, adozioni, affidamenti preadottivi avvenuti nel 2020.
A chi si richiede
La domanda va inoltrata entro i 90 giorni dalla nascita del bambino attraverso le seguenti modalità:
- online all'INPS attraverso il servizio dedicato
- tramite contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile, oppure 06 164 164 da rete mobile
- presso enti di patronato e intermediari dell'Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Riferimenti utili
Assegno di natalità (Bonus Bebè) per i nati 2015 -2017
INPS BIELLA
Via Tripoli, 14, 13900 Biella
Telefono:015 35041
Patronati – CAAF del territorio di riferimento
Nell’ambito degli interventi normativi a sostegno del reddito delle famiglie, l’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232 ha disposto che ai figli nati dal 1° gennaio 2016 spetta un contributo di massimo 1.000 euro, per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.
L’articolo 1, comma 343, legge 27 dicembre 2019 n. 160, ha elevato l’importo del buono fino a un massimo di 3.000 euro sulla base dell’ ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione.
Il premio è corrisposto direttamente dall’INPS su domanda del genitore.
A chi si richiede
La domanda può essere presentata dal genitore di un minore nato o adottato.La domanda può essere presentata esclusivamente online all’INPS attraverso il servizio dedicato.
In alternativa, si può fare la domanda tramite:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=51105
Contributo per il riscaldamento a gasolio
Cos'é
Si tratta di un finanziamento sulle accise previsto di anno in anno dalla legge finanziaria.
Per i residenti nei comuni che sono compresi nella fascia “F” (cioè i comuni che hanno 3.000 gradi calore al giorno), è possibile ottenere un finanziamento di circa 0,123 centesimi di Euro per il riscaldamento a gasolio.
Tale finanziamento non è previsto per il riscaldamento a metano e a legna.
Possono beneficiare della prestazione anche i cittadini extracomunitari in possesso di carta di soggiorno
A chi si richiede
Gli interessati devono contattare direttamente il fornitore di combustibile per avviare la pratica di finanziamento.
Riferimenti utili
Contributi per il riscaldamento
Sito Regione Piemonte
Contributo per congedo parentale Padre
STANTE L'EMERGENZA CORONAVIRUS, IL DECRETO "CURA ITALIA DEL 16/3/2020, HA PREVISTO AIUTI PER LE FAMIGLIE:
-CONGEDO PARENTALE DI 15 GG. PER I FIGLI FINO AI 12 ANNI AL 50% DELLA RETRIBUZIONE
-CONGEDO PARENTALE DI 15 GG. PER I FIGLI DAI 12 FINO AI 16 ANNI SENZA RETRIBUZIONE
IL CONGEDO POTRà ESSRE USUFRUITO IN ALTERNANZA DAI GENITORI
Cos'é
Si tratta di un contributo a favore dei padri lavoratori che fruiscono del congedo parentale in tutto o in parte al posto della madre lavoratrice dipendente nel primo anno di vita del bambino anche adottivo o in affidamento fruibili dal padre, lavoratore dipendente, anche adottivo e affidatario, entro e non oltre il quinto mese di vita del figlio.
Il padre lavoratore dipendente ha diritto, per i giorni di congedo obbligatorio e facoltativo, ad un'indennità giornaliera, a carico dell'INPS, pari al 100 per cento della retribuzione.
Possono beneficiare della prestazione anche i cittadini extracomunitari in possesso di carta di soggiorno
A chi si richiede
La domanda può essere inoltrata attraverso uno dei seguenti canali:
-ON LINE– servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell’Istituto (www.inps.it Servizi on line);
-Contact Center integrato – n. 803164 (oppure 06164164 da rete mobile)Íž
-Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Riferimenti utili
INPS - Contributo per congedo parentale
Detrazioni per l'Affitto
Cos'é
Si tratta di una detrazione destinata agli intestatari di un contratto di locazione regolarmente registrato, che abbiano difficoltà nel pagare l’affitto. La detrazione è da far valere nella dichiarazione dei redditi tramite modello 730 o modello UNICO.
Possono beneficiare della prestazione anche i cittadini extracomunitari in possesso di carta di soggiorno.
A chi si richiede
La domanda va presentata presso i Centri Autorizzati Assistenza Fiscale (C.A.A.F.) del territorio biellese
Riferimenti utili
Fondo di sostegno alla locazione
Cos'é
Si tratta di un fondo destinato a tutti gli affittuari di un alloggi intestatari di un contratto di locazione regolarmente registrato che, a causa di un reddito basso, riescano con difficoltà a sostenere le spese del canone mensile.
Sono esclusi gli intestatari di case popolari e comunali.
Possono beneficiare della prestazione anche i cittadini extracomunitari in possesso di carta di soggiorno.
A chi si richiede
La domanda va presentata presso il proprio Comune di residenza compilando l’apposito modulo fornito dal Comune stesso.
Riferimenti utili
Contributo per l'affitto. Fondo regionale di sostegno alla locazione
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Comuni di residenza o
Patronati – CAAF del territorio di riferimento
Fondo di credito per nuovi nati INPS
Cos'é
Si tratta di un fondo volto a favorire l'accesso al credito delle famiglie con un nuovo figlio nato o adottato, attraverso il rilascio di garanzie alle banche e agli intermediari finanziari (Decreto legge n. 185/2008 - art. 4, comma 1 e 1bis).
Possono chiedere un prestito, fino a 5000 euro da restituire entro 5 anni, i genitori dei bambini nati o adottati.
A chi si richiede
Le famiglie che desiderano ottenere il finanziamento possono rivolgersi ad una delle banche o degli intermediari finanziari che hanno aderito all'iniziativa, il cui elenco, continuamente aggiornato, è pubblicato sul sito: www.abi.it.
Riferimenti utili
INPS - Fondo di credito per nuovi nati
Portale ABI
STANTE L'EMERGENZA CORONAVIRUS IL DEVRETO CURA ITALIA DEL 16/3/2020, PER I MESI DI MARZO E APRILE, HA SOSPESO ALCUNI OBBLIGHI DEI BENEFICIARI:
- SOSPENSIONE DI COLLOQUI DI LAVORO
- SOSPENSIONE DI OFFERTE DI IMPIEGO DA ACCETTARE
- SOSPENSIONE DI P.U.C. (PRESTAZIONI DI LAVORO PRESSO AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE)Riduzione tariffe gas e/o elettriche
Cos'é
Si tratta di un bonus sociale sulle bollette elettriche, ne possono usufruire i cittadini in condizioni di disagio e le persone che necessitino di terapie salvavita.
A chi si richiede
La domanda va presentata solo ai Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale (C.A.A.F. del territorio biellese), dove il Comune ha stipulato apposita convenzione e solo dal Comune in assenza di convenzione.
Per sapere quali sono i comuni in convenzione , si consiglia di contattare il comune di appartenenza.
Riferimenti utili
Comune di residenza
Riduzione tariffe Telefoniche
Cos'é
Si tratta di una riduzione tariffa a favore di famiglie con persone sorde, invalidi civili, anziani con pensione sociale o con età superiore ai 75 anni o con capo famiglia disoccupato.
Possono beneficiare della prestazione anche i cittadini extracomunitari in possesso di carta di soggiorno
A chi si richiede
La domanda va presentata presso la propria compagnia telefonica oppure affidandosi ai Centri Autorizzati Assistenza Fiscale (C.A.A.F.) del territorio biellese.
Riferimenti utili
Riduzione canone RAI
Cos'é
Si tratta della riduzione o abolizione del canone a favore di nuclei familiari al cui interno è presente una persona che percepisce la pensione di invalidità civile o la pensione sociale, oppure un anziano di età superiore ai 75 anni.
Possono beneficiare della prestazione anche i cittadini extracomunitari in possesso di carta di soggiorno.
A chi si richiede
La domanda va presentata, tramite apposito modulo scaricabile dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate e deve essere spedita con raccomandata all'Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Torino
Ufficio territoriale di Torino1
Sportello S.A.T.
Casella postale 22
10121 - Torino
oppure consegnata agli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate.
Riferimenti utili
Esenzione canone RAI per anziani
Modelli e istruzioni Agenzia delle Entrate
Patronati – CAAF del territorio di riferimento
Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Torino Ufficio territoriale diTorino1 Sportello S.A.T.
Casella postale 22
10121 Torino
Agenzia delle Entrate
Corso Europa, 7a, 13900 Biella BI
Tel.015. 099 4411
Riduzione spesa bollettini postali
Cos'é
Si tratta di una riduzione tariffa a favore delle persone con più di 70 anni.
La riduzione è di 0,60 centesimi di euro: vengono così a pagare il bollettino 0,70 euro invece di 1,30 euro.
Possono beneficiare della prestazione anche i cittadini extracomunitari in possesso di carta di soggiorno.
A chi si richiede
Per avere la riduzione è sufficiente recarsi presso gli Uffici Postali esibendo il documento di riconoscimento.
Riferimenti utili
Riduzione spese Bollettini Postali
Uffici Postali
Riduzione tariffe trasporti urbani
Cos'é
Il Comune di Biella rilascia le tessere ai residenti nel proprio comune, mentre per i residenti negli altri comuni, le tessere vengono rilasciate dalla Provincia di Biella.
Riferimenti utili
Agevolazioni tariffe trasporti pubblici
Residenti in altri Comuni:
Provincia di Biella
Servizio Trasporti
Via Q. Sella 12, 13900, Biella
Telefono: 0158480720 – 735 – 712 - 869
Fax Uff. Protocollo: 0158480740
Email:
trasporti@provincia.biella.itsegreteria.pianificazione@provincia.biella.it
Residenti a Biella:
Comune di Biella
Polizia Urbana e Amministrativa
Sede: Via Tripoli 48 (Primo Piano)
Telefono: 015 3507250
Fax : 015 3507410/461
Riduzione Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani (TARI)
Cos'é
Si tratta di una riduzione della tassa per particolari condizioni d’uso oppure alle famiglie in condizioni economiche disagiate. I singoli comuni hanno facoltà di concedere, con regolamento proprio, riduzioni tariffarie ed esenzioni anche legate al reddito familiare.
Possono beneficiare della prestazione anche i cittadini extracomunitari in possesso di carta di soggiorno
Per il Comune di Biella
Il Comune ha messo a disposizione dei fondi utili per avere uno sconto sulla bolletta tassa smaltimento rifiuti. Le persone beneficiarie devono avere un ISEE pari o inferiore ad euro 6.800.
A chi si richiede
La domanda va presentata agli uffici del Comune di residenza. Per avere informazioni dettagliate sulle agevolazioni contattare direttamente l'Ufficio Tributi del proprio comune di residenza.
Per il Comune di Biella
La domanda per la riduzione sulla bolletta tassa rifiuti deve essere presentata alla SEAB di viale Roma,14 Biella entro il 31 agosto 2017.
Riferimenti utili
Riduzione tassa per lo smaltimanto dei rifiuti solidi urbani (TARI)
Rivolgersi all' Ufficio Tributi del Comune di residenza.Social Card (Carta acquisti) INPS
Cos'é
Si tratta di una carta acquisti che può essere usata dai cittadini per il pagamento delle spese di prima necessità: spesa alimentare, sanitaria, pagamento delle bollette della luce e del gas. L’aiuto concesso è pari a 40 euro mensili.
Carta acquisti ordinaria: rivolta a cittadini di età pari o superiore a 65 anni o minori di 3 anni
Carta acquisti sperimentale: rivolta alla popolazione in condizione di maggiore bisogno realizzato solo nei 12 Comuni Italiani con oltre 250.000 abitanti
A chi si richiede
La domanda va presentata presso un Ufficio Postale tramite il modulo disponibile sul sito dell’INPS
Riferimenti utili
Carta acquisti ordinaria:
Carta acquisti sperimentale:
INPS BIELLA
Via Tripoli, 14, 13900 Biella
Telefono: 015 35041
Uffici Postali