|
Detrazioni per l'affitto
Il D.P.R. n. 917/86 (art.16-ex 13 ter) stabilisce una detrazione fiscale per i contratti di affitto di immobili adibiti ad abitazione principale
Ecco quali sono i differenti importi delle detrazioni, in base alle fasce di reddito e alla tipologia di contratto:
Per ogni tipologia di spesa per l’affitto sono previste detrazioni di importo differente, in base al reddito complessivo dell’inquilino che ha stipulato regolare contratto di affitto.
Note sull'applicazione:
La detrazione per le spese di affitto si ottiene previa presentazione dei redditi (Modello 730 o MODELLO REDDITI) e la copia del contratto d’affitto debitamente registrato.
Si consiglia di consultare anche la scheda relativa ai Contributi per l'affitto. Fondo regionale di sostegno alla locazione
Si consiglia di consultare anche la scheda relativa a Edilizia Sociale e Assegnazione alloggi d'emergenza
Cittadini che vivono in affitto con regolare contratto.
Si tratta di una detrazione da far valere nella dichiarazione dei redditi.
Non si configura come un servizio a se stante ma l'affitto è una delle spese che si possono portare in detrazione dal proprio reddito, tramite modello 730 o modello UNICO.
Tale dichiarazione può essere presentata solo da uno dei Centri Autorizzati Assistenza Fiscale (C.A.A.F.) del territorio biellese o altro intermediario abilitato.
Copia del contratto d’affitto debitamente registrato
Il servizio svolto dai Centri Autorizzati Assistenza Fiscale (C.A.A.F.) del territorio biellese è a pagamento (vedi campo "Iter di accesso al servizio").
Per richiedere la detrazione si affronta un costo, perché la presentazione della dichiarazione dei redditi è un servizio soggetto a tariffazione (che può variare da un Caaf all'altro).
vedi scheda CAAF