|
Esenzione Canone RAI per anziani
L'esenzione va a beneficio dei cittadini che hanno compiuto 75 anni, con un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro e senza conviventi titolari di un reddito proprio (fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti), possono presentare una dichiarazione sostitutiva (sezione I dell'apposito modello) con cui attestano il possesso dei requisiti per essere esonerati dal pagamento del canone TV.
L’agevolazione spetta per l’intero anno se il compimento del 75° anno è avvenuto entro il 31 gennaio dell’anno stesso. Se il compimento del 75° anno è avvenuto dal 1° febbraio al 31 luglio dell’anno, l’agevolazione spetta per il secondo semestre.
- Avere 75 anni e oltre (compiuti o da compiere entro il 31 gennaio o entro il 31 luglio 2021)
- Il reddito ISEE non deve superare 8.000 euro
- Non convivere con altri soggetti titolari di reddito proprio, fatta eccezione per il coniuge, collaboratori domestici, colf e badanti.
I cittadini che hanno pagato il canone TV, pur essendo in possesso dei requisiti previsti dalla legge, possono chiederne il rimborso mediante il modello per la richiesta di rimborso che contiene anche la dichiarazione sostitutiva attestante la sussistenza delle condizioni e dei requisiti che danno diritto all’esenzione.
In alternativa, se il canone non dovuto è stato versato mediante la bolletta elettrica, è possibile richiedere il rimborso, dopo aver presentato la dichiarazione sostitutiva che attesta il possesso dei requisiti, utilizzando lo specifico modello - pdf che può essere trasmesso anche on line – indicando la causale 1.
Si ricorda che la dichiarazione sostitutiva e la richiesta di rimborso possono:
https://www.guidafisco.it/canone-rai-75-anni-esonero-esenzione-requisiti-modello-1583
Agenzia delle EntrateDirezione Provinciale I di Torino
Ufficio territoriale di Torino 1
Sportello S.A.T.
Casella postale 22
10121 - Torino (To)