|
Riduzione canone telefonico
Tali agevolazioni economiche possono essere chieste dai titolari di un contratto telefonico di categoria "B" (linea base, per dettagli vedi sito Telecom), in possesso di determinati requisiti economici e sociali.
REQUISITI PER LA RIDUZIONE DEL 50% DELL’ABBONAMENTO MENSILE
La riduzione del 50% dell’importo mensile di abbonamento può essere richiesta dai nuclei familiari in cui siano contemporaneamente soddisfatti il sottostante requisito economico ed almeno uno dei requisiti sociali:
Requisito economico: il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE DI TIPO ORDINARIO) del nucleo familiare non deve essere superiore a 6.713,94 Euro annui. L’attestato ISEE può essere richiesto presso i centri di assistenza fiscale (Centri Autorizzati Assistenza Fiscale (C.A.A.F.) del territorio biellese), i Comuni e le sedi territoriali dell’I.N.P.S.
Requisiti sociali: all'interno del nucleo familiare deve essere presente una persona che percepisce la pensione di invalidità civile o la pensione sociale, oppure un anziano di età superiore ai 75 anni, o il capo famiglia disoccupato.
REQUISITI PER L’ESENZIONE TOTALE DAL PAGAMENTO DELL’ABBONAMENTO MENSILE
L’esenzione totale dal pagamento dell’importo mensile di abbonamento può essere richiesta dai nuclei familiari in cui vi sia una persona sorda, definita tale ai sensi della Legge n. 381 del 1970 e successive modifiche, ed avente diritto alla indennità di comunicazione di cui alla Legge n. 508 del 1988 e successive modifiche.
Famiglie con contratto telefonico per la linea fissa base, con problemi economici e con almeno un componente invalido o pensionato sociale o sopra i 75 anni o con il capo famiglia disoccupato.
Famiglie in cui ci sia almeno una persona sorda.
Contattare direttamente la propria compagnia telefonica oppure affidarsi all’assistenza di un centro di assistenza fiscale del territorio (Centri Autorizzati Assistenza Fiscale (C.A.A.F.) del territorio biellese).
Il modulo per la richiesta o per il rinnovo è scaricabile dal sito www.telecomitalia.it selezionando prima “Assistenza” poi “Agevolazioni economiche”.