|
Bonus Energia elettrica, gas e acqua
Anche per il 2021, è previsto il BONUS ENERGIA ELETTRICA, GAS E ACQUA, come agevolazione in bolletta, per famiglie a reddito basso o in situazioni particolari:
Da quest'anno basta presentare ogni anno la DSU necessaria per ottenere la certificazione dell'ISEE e, se il nucleo familiare rientra nei parametri, l'INPS invierà automaticamente le informazioni al Sistema Integrativo Integrato (SII), la banca dati che contiene informazioni utili a individuare le forniture elettriche, gas e i gestori idrici competenti per territorio. Incrociando i dati si definirà il diritto all'agevolazione.
Il meccanismo ha validità dal 1° gennaio 2021 ma nella prima fase l'ammissione alle agevolazioni (bonus 2021) inizierà a luglio; una volta verificato il diritto sono garantite anche le quote di bonus 2021 maturate nei mesi precedenti.
I bonus sociali luce e gas sono applicati direttamente in bolletta nel caso in cui uno dei componenti del nucleo familiare sia risultato intestatario di una fornitura diretta (individuale).
Invece, nel caso in cui il nucleo familiare usufruisca di una fornitura centralizzata (condominiale) viene riconosciuto l'intero importo alla famiglia disagiata una volta all'anno con diverse modalità:
Le condizioni soggettive per avere diritto ai bonus per disagio economico restano le stesse, si deve rispondere a una delle seguenti condizioni:
Ovviamente uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare titolare di una fornitura elettica/gas/idrica per usi domestici attiva (o sospesa per morosità) o usufruire di una fornitura centralizzata gas/idrica attiva e per usi domestici.
Le famiglie che hanno in casa una persona affetta da una grave forma di malattia che costringe all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali possono ottenere il bonus elettrico legato al disagio fisico, in questo caso però, si dovrà continuare a fare la richiesta presentando la documentazione rilasciata dall'ASL, presso i Comuni o i CAF abilitati.
Per l'attivazione della procedura si consiglia di rivolgersi ad un patronato (Patronati del territorio biellese) o ad un centro di assistenza fiscale (Centri Autorizzati Assistenza Fiscale (C.A.A.F.) del territorio biellese). Da quest’anno il bonus luce e gas viene riconosciuto automaticamente ai nuclei che ne hanno diritto, previo possesso di attestazione ISEE in corso di validità, senza obbligo di presentare apposita domanda. Resta obbligatoria la presentazione presso i CAAF (Centri Autorizzati Assistenza Fiscale (C.A.A.F.) del territorio biellese) convenzionati per la sola domanda di bonus elettrico per disagio fisico.
Documentazione sanitaria nel caso di bonus elettrico legato al disagio fisico.