|
Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.)
OPUSCOLO PER GLI UTENTI DISTRETTO 1
________________________________________________________________________________________________
L’ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) è l'assistenza a persone in condizione di ridotta o totale non autosufficienza, affette da malattie cronico-degenerative, o da patologie acute stabilizzate e curabili, offerta presso il domicilio, in presenza di adeguato supporto familiare o di altro tipo. Può essere temporanea o protratta.
E’ rivolta anche a pazienti oncologici in fase critica o terminale (vedi: Cure Palliative Domiciliari).
Le diverse figure professionali coinvolte (Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia), infermieri, medici specialisti, fisioterapisti, operatori socio sanitari) attuano un piano assistenziale al domicilio del paziente con interventi di cura, riabilitazione e interventi socio-assistenziali.
L' OBIETTIVO è ritardare il più possibile, o evitare, il ricovero ospedaliero o l’ingresso in struttura residenziale e favorire il percorso di continuità assistenziale con l’ospedale nella fase di dimissione (“Dimissione Protetta”).
L'ATTIVAZIONE del servizio avviene da parte del Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia) di propria iniziativa o su segnalazione (da: reparti ospedalieri, Servizio infermieristico domiciliare, Servizi Sociali, parenti, ecc.). Il medico fa richiesta al Servizio di Cure Primarie del Distretto di competenza e il Responsabile, dopo valutazione (che, nei casi di maggiore complessità assistenziale, si svolge congiuntamente agli altri operatori coinvolti), autorizzerà l’attivazione dell’ADI.
PER ATTIVARE L’A.D.I. E’ NECESSARIO CHE:
Le PRESTAZIONI fornite nell’ambito dell’ADI sono di tipo sanitario, con l'eventuale integrazione di prestazioni socio-assistenziali fornite dagli Enti Gestori Territoriali.
Vengono erogate dall’ASLBI con la direzione clinica dell’intervento da parte del Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia).
Le prestazioni variano a seconda della situazioni sanitaria e socio-familiare e possono prevedere vari modelli di intervento, con diverso grado di complessità ed integrazione.
Questo tipo di assistenza prevede visite programmate del Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia), dell'infermiere, di alcuni medici specialistici e di operatori o.s.s. che svolgono attività assistenziali (igiene, mobilizzazione, ecc) con compartecipazione in base al progetto assistenziale autorizzato, che è possibile modificare in ogni momento in caso di necessità.
Sempre sulla base del progetto autorizzato, i pazienti possono ricevere gratuitamente ed in modo facilitato:
Si vedano anche le schede: Servizio Infermieristico Domiciliare (S.I.D.) ASL, Servizio Infermieristico Ambulatoriale ASL, Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.).
GENERALMENTE IL SERVIZIO A.D.I. VIENE ATTIVATO PER:
L’A.D.I. è attivata su richiesta del Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia), ed autorizzata dal Medico Responsabile delle Cure Primarie di Distretto dell’ASLBI.
Nel caso in cui l’ammalato sia ricoverato in ospedale, il personale medico del Reparto valuterà l’opportunità di attivare una dimissione protetta, suggerendo al Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia) l’attivazione dell’A.D.I. per la continuità delle cure a domicilio.
Tutta la modulistica necessaria da trasmettere all'ASL BI per attivare l'ADI è in possesso del Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia) e si trova comunque nella sezione "Modulistica" di questo sito: SEZIONE MODULISTICA
Distretto 1
Nuovo Ospedale degli Infermi
Via dei Ponderanesi 2, 13875 Ponderano (BI)
Tetto Giardino lato est
Orari Sportello Ufficio ADI: da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 12,30
telefono: 015 15159106
fax: 015 15159108
email: adi@aslbi.piemonte.it
Magazzino ADI Ritiro Materiale Sanitario: 015 15159114
Orari: da lunedì a giovedì dalle 11,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 15,00, venerdì dalle 11,00 alle 12,00
Distretto 2 (Struttura Semplice di Cure Primarie) c/o Poliambulatorio di Cossato
via Piero Maffei 59, Cossato (1° Piano)
telefono: 015 15159471
fax 015 15159498
email: SAST.Cossato@aslbi.piemonte.it
I Distretti svolgono la loro attività in forma articolata sul territorio dell’ASL BI anche presso le Unità Operative Territoriali (UOT) ASLBI , nelle quali opera sia personale amministrativo sia infermieristico.