|
Dispositivi per la funzione visiva, protesi oculari ed ausili ottici tramite ASL
OPUSCOLO DESTINATO ALL'UTENZA DISTRETTO 1
__________________________________________________________________________________________
1) Per dispositivi per la funzione visiva si intendono gli occhiali, le lenti, le lenti a contatto.
E’ possibile ottenere dall’ASL un contributo economico per l’acquisto di lenti in caso di pazienti ipovedenti: ossia coloro che hanno un residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi, con eventuale correzione, nonché per i minori di 18 anni affetti da ambliopia.
2) Per protesi oculari si intendono i presidi che sostituiscono il bulbo oculare, concedibili agli invalidi privi di uno od entrambi i bulbi.
3) Per ausili ottici (videoingranditore, ingranditori per P.C, stampanti Braille, sintetizzatori vocali) si intendono: presidi finalizzati a consentire la lettura a soggetti affetti da cecità assoluta o che abbiano un residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi, con correzione.
- pazienti ipovedenti
- minori di 18 anni affetti da ambliopia
- invalidi privi di uno od entrambi i bulbi oculari
- soggetti affetti da cecità assoluta o che abbiano un residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi, con correzione
L’erogazione da parte del Servizio Sanitario Nazionale segue un preciso iter stabilito dal "Nomenclatore" (Decreto Ministeriale 27 agosto 1999 n. 332):
1) impegnativa del Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia) per visita specialistica finalizzata alla prescrizione di protesi ed ausili
2) prescrizione da parte di uno specialista Oculista dipendente del S.S.N. o convenzionato con esso
3) scelta da parte dell’assistito di una ditta fornitrice convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale. Il tecnico della ditta redige un preventivo.
4) accertamento del diritto all’erogazione da parte dell'ASL: l’assistito deve presentare all’Ufficio protesi di competenza (vedi "Riferimenti utili") i documenti che attestino il suo stato di Invalidità civile, nonché il preventivo del costo dell’apparecchio che la ditta convenzionata con il SSN da lui prescelta gli ha fornito. Una volta svolto l’accertamento, l’ASL procede all’autorizzazione della fornitura.
5) fornitura dell’apparecchio. La consegna della protesi è effettuata dalla ditta convenzionata con il SSN prescelta dall’assistito e di cui dalla ASL è stato approvato il preventivo, entro 30 giorni dall’acquisizione dell’autorizzazione.
6) collaudo: sarà effettuato dallo stesso specialista prescrittore dell'ausilio.
Verbale del riconoscimento di invalidità civile (o domanda di invalidità): vedi scheda: Domanda di invalidità civile
Prescrizione dello specialista
Preventivo dell’apparecchio acustico redatto dalla ditta fornitrice convenzionata
Il servizio/prestazione è soggetto al pagamento del Ticket sanitario (eccetto le persone esenti per età, invalidità e/o patologia), vedi scheda: Ticket Sanitario: Modalità di pagamento; Esenzioni per patologia, invalidità e reddito
Distretto 1
Nuovo Ospedale degli Infermi
Via dei Ponderanesi, 13875 Ponderano (BI)
Tetto Giardino lato est
Ufficio Protesi
Orari Sportello: da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 12,30
telefono: 015 15159103
fax: 015 15159108
email: ufficioprotesi.biella@aslbi.piemonte.it
Distretto 2
Poliambulatorio di Cossato
Via Piero Maffei 59 Cossato (Primo piano)
Ufficio Protesi
Orari Sportello: da lunedì a venerdì dalle 8,00 alle 13,00
tel: 015 15159439
FAX: 015 15159459
email: ufficioalpubblico.cossato@aslbi.piemonte.it