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Assegno o indennità di accompagnamento
OPUSCOLO DESTINATO AGLI UTENTI DISTRETTO 1
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L'assegno di accompagnamento, o di assistenza continua, è un sostegno economico statale pagato dall'INPS.
Per l'anno 2021 è di euro 522,10 per 12 mensilità.
Può essere erogato alle persone con impossibilità a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore o con necessità di assistenza continua, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita.
La prestazione non viene erogata senza un riconoscimento di invalidità totale e permanente al 100%.
Una volta ottenuta l'indennità, l'interessato dovrà produrre ogni anno una dichiarazione di responsabilità (ICRIC) attestante l'eventuale ricovero in casa di cura. In caso affermativo è necessario precisare se il ricovero medesimo è a carico dello Stato o a carico dell'invalido.
La dichiarazione da compilare viene inviata via posta da parte dell'INPS.
Per saperne di più vedere anche:
Indennità di accompagnamento su HandyLex
Scheda: Invalidità civile
Persone con impossibilità a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore o con necessità di assistenza continua, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita.
Dal 2010 le domande per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità, devono essere presentate all’INPS per via telematica (e non più alla Medicina Legale dell’ASLBI).
NB: La domanda può essere presentata anche tramite i Patronati del territorio biellese, le associazioni di categoria (vedi ANMIC all'interno della scheda sui Patronati e anche le schede: Ente Nazionale per la Protezione e l'Assistenza dei Sordi (E.N.S.) e Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I)), o gli altri soggetti abilitati, a cui è possibile rivolgersi per la modulistica e l'assistenza.
PROCEDURA TELEMATICA DI RICHIESTA INVALIDITA' - ACCOMPAGNAMENTO:
Il cittadino si reca dal medico certificatore, il proprio Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia).
La certificazione medica può essere compilata dal medico solo on line, sul sito internet www.inps.it.
Il medico, dopo l’invio telematico del certificato, consegna al cittadino la stampa firmata, che dovrà essere esibita all’atto della visita, e la ricevuta di trasmissione con il numero di certificato.
Il cittadino, una volta ottenuto il proprio PIN (codice) personale, si collega al sito internet www.inps.it e inserendo il PIN accede alla procedura di presentazione telematica della domanda.
Alla domanda deve essere abbinato il numero di certificato telematico.
Dalla data di trasmissione del certificato da parte del medico, il cittadino ha NOVANTA GIORNI di tempo per presentare la domanda.
L’avvenuta ricezione della domanda è attestata dalla ricevuta, rilasciata dalla procedura, che può essere stampata.
L’INPS trasmette telematicamente all’ASL la domanda di valutazione.
Al momento della trasmissione della domanda, l'INPS fornisce al cittadino la data e l’ora della convocazione alla visita medica presso l'ASL. In questa sede dovrà presentare tutta la documentazione clinica in suo possesso.
PER RICHIEDERE IL PIN ALL’INPS:
Il cittadino per presentare la domanda deve essere in possesso del PIN personale, che può essere richiesto:
I cittadini ai quali non può essere rilasciato il PIN attraverso le modalità sopradescritte, perché l’Istituto non dispone dei dati anagrafici, devono richiederlo direttamente presso gli uffici INPS (via Tripoli 14 Biella) portando con sé un documento di identità valido, codice fiscale, tessera sanitaria.
NOTA IMPORTANTE sulla compilazione del Certificato medico:
In molti casi il Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia) è in grado di inoltrare il certificato medico per via telematica all'INPS, essendosi registrati sul relativo sito internet.
Se il Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia) non è medico certificatore l’utente dovrà rivolgersi ad uno dei Patronati del territorio biellese, il quale avvierà la pratica in forma telematica.
Il certificato medico è sempre a pagamento.
La procedura è gratuita ma il certificato medico è a pagamento.
Distretto 1
Medicina legale Biella
per Invalidità Civile e Patenti
Via Caraccio, 26
Segreteria e sportelli
tel 015 15159155
Orario sportello
lun, merc, ven, 9,00 - 11,00
Visite Medico Legali
Via Don Sturzo 20/A Biella
lun, merc, ven, 9,00 - 11,00
Distretto 2
Medicina legale Cossato
Cossato: Via Piero Maffei, 59 c/o Poliambulatorio di Cossato (Piano Terra)
tel. 015 15159446
fax: 015 15159462
email: medicinalegale.cossato@aslbi.piemonte.it
orari: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 11.30 e lunedì pomeriggio dalle 14.00 alle 15.30
LE VISITE LEGALI NELLA SEDE DI COSSATO SONO EFFETTUATE SOLO SU PRENOTAZIONE, ANCHE TELEFONICA.
Patronati del territorio biellese
Associazioni di categoria: ANMIC all'interno della scheda Patronati del territorio biellese e anche le schede: Ente Nazionale per la Protezione e l'Assistenza dei Sordi (E.N.S.) e Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I)
Numero Verde INPS: 803164