|
Assistenti sociali ospedalieri
A CAUSA DELL'EMERGENZA COVID 19 GLI ASSISTENTI SOCIALI RICEVONO SOLO TELEFONICAMENTE ALLO 015-15156501
Gli Assistenti Sociali Ospedalieri operano all'interno dell'Ospedale degli Infermi di Ponderano (BI). Questi professionisti hanno il compito di aiutare i pazienti ricoverati ed i loro familiari per quanto riguarda problemi di natura sociale.
Svolgono tale attività attraverso il segretariato sociale, l'ascolto, i colloqui di sostegno, fornendo chiarificazioni e supporto anche per il disbrigo di pratiche di natura burocratica, da avviare presso Enti esterni all'Ospedale e di cui non si occupano quindi direttamente.
Al fine di facilitare il paziente al momento della dimissione, favoriscono i collegamenti con i Servizi Sociali Territoriali ai fini dell'attivazione di interventi idonei ai bisogni della persona.
Per quanto riguarda gli anziani, forniscono informazioni e orientamento su come richiedere l'attivazione di percorsi sociali e sanitari territoriali ad esempio:
Domanda di Invalidità civile e Assegno o indennità di accompagnamento; Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.); Servizio Infermieristico Domiciliare (S.I.D.) ASL; Attivazione dell' Unità Valutativa Geriatrica (U.V.G.); Telesoccorso e Telecontrollo; Interventi economici a sostegno della domiciliarità (assegni di cura, buoni famiglia, etc) e consegnano opuscoli informativi relativi ai Servizi Sociali e/o Sanitari competenti, in base al Distretto Sanitario al Comune di residenza, con recapiti telefonici, orari di apertura e tipo di prestazione erogata. Vedi: Elenco assistenti sociali
Pazienti ricoverati nell'Ospedale dell'ASL BI.
Gli assistenti sociali ospedalieri si occupano dei pazienti ricoverati presso la struttura ospedaliera e pertanto il loro intervento deve essere richiesto prima della dimissione del paziente.
A CAUSA DELL'EMERGENZA COVID 19 GLI ASSISTENTI SOCIALI RICEVONO SOLO TELEFONICAMENTE ALLO 015-15156501
Inoltre è possibile fissare appuntamenti telefonando, oppure scrivendo all'indirizzo e-mail, vedi campo "Riferimenti utili".
Assistente Sociale Ospedaliero dott.ssa Marinella Piana
telefono: 015 15156501
telefono Centralino Ospedale: 015 15151
e-mail: marinella.piana@aslbi.piemonte.it