|
Sportello Casa
Il servizio è fornito dal Consorzio Sociale Il Filo da Tessere in collaborazione con i Consorzi IRIS e CISSABO.
Fa parte del progetto “Accoglienza Plurale". Il progetto nasce dal Patto di Sussidiaretà tra i due Consorzi Intercomunali, Associazione La Rete, Caritas e l' ATS (Associazione Temporanea di Scopo) formata da Cooperativa Maria Cecilia, Cooperativa Il Cammino, Cooperativa Anteo, Cooperativa Valdocco, Consorzio Filo da Tessere,
Lo Sportello Casa è rivolto a cittadini italiani e stranieri e offre:
• informazioni su leggi, opportunità e agevolazioni
• accompagnamento nel disbrigo di pratiche burocratiche
• consigli per mantenere la casa sana e in buono stato
• consulenze sui possibili tipi di contratto di locazione
• informazioni sulla procedura di sfratto (sia per morosità che per finita locazione)
• aiuto nella ricerca di soluzioni abitative
• attivazione di percorsi di accompagnamento e per inquilini e proprietari, vincolata a disponibilità di finanziamenti specifici.
vedi la scheda P.A.A.P.
Il servizio si rivolge a inquilini e proprietari, italiani e stranieri.
Per l’accesso ai servizi informativi e di consulenza non è richiesto alcun requisito specifico.
Per l’accesso ai percorsi di accompagnamento sono richiesti:
• reddito: non deve essere inferiore a 300 euro al mese e in ogni caso deve essere almeno pari a tre volte l’importo mensile che si deve pagare (es. affitto + spese condominiali di 200 euro, il reddito mensile deve essere di 600 euro;). Il reddito deve altresì essere tale da coprire affitto, spese condominiali, utenze e quotidiana spese essenziali per la gestione della vita quotidiana. Nel definire il minimo reddito ‘sufficiente’ si tengono pertanto in considerazione anche il numero di componenti della famiglia e il comune in cui la famiglia ha intenzione di cercare la casa (i costi degli affitti variano anche di molto tra comuni più vicini al capoluogo e comuni delle aree periferiche della provincia)
• affidabilità: persone che non abbiano subito più di uno sfratto. L’affidabilità è la capacità delle persone di generare fiducia. Vengono valutate positivamente eventuali referenze: nella scheda inquilino vengono inseriti i riferimenti delle persone che si conoscono e che possono “ parlare bene” della persona.
• motivazione e collaborazione/flessibilità: deve esserci la disponibilità da parte della persona a presentare con chiarezza la propria situazione economica, ad analizzare le priorità, a ridefinirle, ad esplicitare la propria soluzione abitativa ideale e poi a mediare rispetto ad una logica di sostenibilità.
• disponibilità a sottoscrivere il progetto abitativo: l’intervento dello Sportello Casa non si conclude con l’incontro tra domanda e offerta e le persone che decidono di aderire al progetto devono accettare la logica del dare/avere.
• partecipazione alla banca del tempo: l’accesso allo sportello casa è vincolato alla disponibilità delle persone di scegliere una logica dell’abitare diverso. Le persone devono essere disponibili ad aderire a forme di scambio tempo/capacità.
E’ altresì fondamentale che sia presenza di una rete supporto: familiare, amicale ma anche del volontariato e dei servizi. La rete di supporto è importante per due motivi: 1) può rappresentare una risorsa (anche economica) a sostegno della famiglia/persona; 2) può rappresentare una garanzia nei confronti dei proprietari.
Accesso da parte dei proprietari
I proprietari interessati a mettere a disposizione un proprio immobile in locazione, comodato d’uso o in altra forma contrattuale, all’interno di un progetto “sociale” di accompagnamento all’abitare, possono contattare direttamente lo Sportello Casa.
Non è necessario presentare alcuna documentazione specifica all’accesso, ma ci si deve rendere disponibili a condividere documenti personali (buste paga, isee, N.B. Si raccomanda di chiedere all'Ente erogatore della/e prestazione/i di cui sopra quale tipologia di D.S.U. sia necessaria (I.S.E.E. ordinario; socio-sanitario; residenziale per inserimento in struttura; universitario; servizi per minorenni), ecc) con gli operatori dello sportello, al momento della presa in carico.
Orari del Servizio:
Lo Sportello Casa è uno sportello telefonico ed è aperto:
mercoledì dalle 12.00 alle 16.00
giovedì dalle 15.00 alle 18.00
referente: Tiziana Rossi
Telefono: 388 4760981
E-mail: sportellocasa2014@libero.it
Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Occidentale Biella
Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Orientale Cossato