|
Assistenza Domiciliare Programmata (A.D.P.)
OPUSCOLO DESTINATO AGLI UTENTI DISTRETTO 1
__________________________________________________________________________________________________________
L’assistenza domiciliare programmata (ADP) consiste nella programmazione di visite domiciliari periodiche da parte del Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia) . E' rivolta principalmente ai pazienti grandi anziani o disabili gravi.
La frequenza programmata delle visite è legata alle caratteristiche della patologia rilevata e al contesto socio-familiare di supporto e può avere cadenza settimanale, quindicinale o mensile.
L’attivazione dell’A.D.P. rappresenta un intervento aggiuntivo rispetto ai normali compiti previsti dalla convenzione, rivolto a particolari categorie di pazienti, che non esonera il medico ad intervenire in caso di necessità su chiamata per una visita domiciliare.
Il medico effettua a domicilio il monitoraggio sullo stato di salute della persona e fornisce indicazioni sui trattamenti sanitari più appropriati.
La durata dell’A.D.P., se non viene chiusa prima, è di un anno a partire dalla data di attivazione, rinnovabile su richiesta del medico.
Cittadini in condizioni sanitarie particolarmente gravi, in particolare grandi anziani o disabili, a domicilio
L’A.D.P. è attivata su richiesta del Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia) ed valutata e autorizzata dal medico Responsabile delle Cure Primarie del Distretto di appartenenza del paziente.
Tutta la modulistica necessaria per la trasmissione all'ASLBI è in possesso del Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia) che attiva l'A.D.P. e si trova comunque nella sezione "Modulistica" di questo sito: SEZIONE MODULISTICA
Distretto 1
Nuovo Ospedale degli Infermi
Via dei Ponderanesi 2, 13875 Ponderano (BI)
Piano terra lato est
telefono: 015 15159106
fax: 015 15159108
email: adi@aslbi.piemonte.it
Distretto 2 (Struttura Semplice di Cure Primarie) c/o Poliambulatorio di Cossato
via Piero Maffei 59, Cossato (1° Piano)
telefono: 015 15159471
fax 015 15159498
email: SAST.Cossato@aslbi.piemonte.it
I Distretti svolgono la loro attività in forma articolata sul territorio dell’ASL BI anche presso le Unità Operative Territoriali (UOT) ASLBI, nelle quali opera sia personale amministrativo sia infermieristico.