|
Centro Diurno Integrato del Comune di Biella - Casa di giorno
GLI INSERIMENTI AL CENTRO DIURNO SONO TEMPORANEAMENTE SOSPESI CAUSA COVID 19
Il Centro Diurno Integrato per anziani parzialmente o non autosufficienti denominato "Casa di Giorno" è un servizio rivolto alle persone anziane al fine di mantenere o recuperare la loro autonomia e di tutelare e promuovere la loro salute. In particolare è rivolto a persone le cui necessità quotidiane - assistenziali, relazionali e sanitarie - non possono più essere soddisfatte interamente dal nucleo familiare o dai servizi domiciliari, ma per le quali risulta improprio, o comunque prematuro, il ricovero in un servizio assistenziale residenziale.
E' aperto dalle ore 7.30 alle ore 18.30 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.30 (dalle 13,30 alle 14,30 vengono effettuati i trasporti degli ospiti al proprio domicilio).
Gli anziani possono consumare la colazione presso il Centro Diurno.
Il Centro può accogliere contemporaneamente fino a 20 anziani, la frequenza può essere a tempo pieno o anche a tempo parziale. E' attivo un servizio di trasporto per accompagnare gli anziani al Centro e viceversa.
Gli obiettivi del Centro Diurno sono:
Si offrono agli ospiti i seguenti servizi:
Per ulteriori informazioni (es: tariffe) è possibile consultare il motore di ricerca delle strutture residenziali e semiresidenziali.
Tra i Servizi forniti dal Centro Diurno esiste il Servizio di Psicologia rivolto:
anziani pazialmente o non autosufficienti
Possono accedere al servizio anche le persone che hanno compiuto i 60 anni ma non ancora i 65 anni, purchè abbiano una non autosufficienza riconosciuta.
1) L'anziano o la famiglia si rivolgono al Servizio Sociale competente che consegna loro la scheda di valutazione multidimensionale da far compilare al Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia) insieme alla impegnativa con la richiesta di valutazione Unità Valutativa Geriatrica (U.V.G.).
Per accedere al Centro Diurno Integrato "Casa di Giorno" i residenti del Comune di Biella devono rivolgersi direttamente allo:
1. Sportello Accoglienza Servizi Sociali del Comune di Biella oppure
2. Allo Sportello Unico Socio Sanitario presso l'Ospedale di Ponderano nei seguenti orari:
Lunedì, mercoledì e venerdì ore 10-12
Martedì e giovedì ore 8-10
Tel. 015 15159193
Per i residenti fuori Comune, rivolgersi presso il Servizio Sociale di competenza, vedi: Elenco assistenti sociali.
2) Quando la parte di competenza del medico è pronta l'Assistente Sociale fissa con l'interessato una visita domiciliare a cui partecipa anche un infermiere del distretto sanitario.
3) Durante la visita domiciliare gli operatori raccolgono tutte le informazioni utili a compilare l'apposita modulistica riguardante l'aspetto sociale e sanitario ed insieme ai familiari formulano una ipotesi progettuale.
4) La domanda sottoscritta dall'anziano o dai suoi familiari, corredata dalle varie schede, viene sottoposta all’esame dell’Unita' Valutativa Geriatria (U.V.G.) dell’ASLBI che, dopo aver visitato l’anziano/a, approverà o rifiuterà la domanda e definirà un progetto individuale di assistenza, inserendo l’anziano/a in lista d’attesa.
5) L’inserimento nel Centro Diurno avviene nel momento in cui si rende disponibile un posto.
Scheda di valutazione sanitaria compilata dal Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia) e impegnativa per Unità Valutativa Geriatrica (U.V.G.)
Certificazione Isee di tipo socio-sanitario in corso di validità.
La retta giornaliera include una quota a carico dell’ASL ed una quota socio assistenziale a carico dell’utente che vi fa fronte con il proprio reddito e patrimonio.
Per la determinazione delle quote a carico degli utenti si tiene conto del nucleo famigliare costituito dal solo destinatario dell’intervento (o di entrambi i coniugi in caso di marito e moglie conviventi).
Centro Diurno "Casa di Giorno"
Via Corridoni 5, 13900 Biella (Villaggio Lamarmora)
telefono: 015 401088