|
Continuità Assistenziale a Valenza Sanitaria (CAVS)
L’attività di Continuità Assistenziale a Valenza Sanitaria (CAVS) rappresenta un ambito di cura ulteriore:
- per pazienti le cui condizioni sanitarie e socio-assistenziali non consentono il diretto invio al domicilio alle dimissioni dall'Ospedale
-oppure per rispondere a particolari situazioni clinico-assistenziali di pazienti provenienti dal domicilio e che non necessitano di ricovero ospedaliero.
L’accesso a tali posti avviene su richiesta dei medici dei reparti dell' Ospedale dell'ASL BI, o da altri in cui il paziente è ricoverato o, nel caso di pazienti a domicilio, previo accordo con il Medico di Distretto, da parte del Medico di Medicina Generale.
Per quanto riguarda i cittadini del territorio della Provincia di Biella con problemi psichiatrici, il servizio CAVS é al momento erogato presso la Casa di Cura San Giorgio di Viverone.
Per gli altri pazienti, al momento non esiste un unico CAVS, ma al suo posto è previsto il percorso di Continuità Assistenziale "ex DGR 72". Le persone che non possono rientrare subito a domicilio per problemi sanitari o sociali, vengono accolti in strutture residenziali (RSA) che hanno aderito alla richiesta dell'ASL in tal senso. Le Strutture nel biellese sono 18.
La durata dei progetti di inserimento è solitamente di massimo 10 giorni.
L’eventuale permanenza in struttura oltre i tempi stabiliti dal progetto autorizzato dal Distretto è a totale carico del paziente.
per pazienti le cui condizioni sanitarie e socio-assistenziali non consentono il diretto invio al domicilio alle dimissioni dall'Ospedale
pazienti con particolari situazioni clinico-assistenziali provenienti dal domicilio, che non necessitano di ricovero ospedaliero.
L’accesso avviene su richiesta dei reparti ospedalieri o dal Pronto Soccorso alla Direzione Medica di Presidio dopodichè il Distretto autorizza il progetto.
Modulo Distretto
Ospedale degli Infermi ASL BI
Via dei Ponderanesi 2, Ponderano
telefono Centralino: 015 15151
Sito Web: www.aslbi.piemonte.it