|
Centro Diurno Alzheimer Valdilana
Il Centro Diurno Integrato di Valdilana è un Centro Diurno ASL BI e CISSABO realizzato per ospitare anziani residenti nel territorio del Biellese Orientale malati di Alzheimer.
Il Centro è situato presso il Presidio Socio Sanitario San Bernardo di Valdilana (ex ospedale E. Zegna), la struttura, di proprietà dell’ASL BI (Azienda Sanitaria Locale BI), è stata data in comodato trentennale al CISSABO
Il Centro Diurno Alzheimer di Valdilana ospita fino a 10 anziani malati di Alzheimer e rappresenta un valido aiuto per le famiglie del Biellese Orientale impossibilitate nell’assistere continuamente il proprio caro.
L’équipe del Centro Diurno è composta da: geriatra, psicologo, O.S.S., infermiere, fisioterapista e animatore.
All’interno del Centro l’anziano ospite svolge attività individualizzate per stimolare, mantenere e, se possibile, migliorare le proprie capacità psicomotorie e cognitive.
Presso il Presidio Socio Sanitario San Bernardo di Valdilana sono inoltre attivi una Residenza Sanitaria Assistita e la Struttura di Cure Intermedie (S.C.I.) dell’ASLBI e il Punto di Primo Soccorso.
Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare le seguenti schede:
Inserimento in Strutture Semiresidenziali (Centri Diurni e Centri Diurni Integrati)
Struttura di Cure Intermedie (S.C.I.)
o di consultare il Motore di Ricerca delle strutture Residenziali e Semiresidenziali
persone affette da morbo di Alzheimer o altre forme di demenza residenti nei Comuni del C.I.S.S.A.B.O. e valutate dall'U.V.G.
Per accedere al Centro Diurno Alzheimer di Valdilana occorre rivolgersi all’assistente sociale competente per il comune di residenza dell’anziano (Elenco assistenti sociali).
1) Dietro richiesta dell’interessato, della famiglia o di terzi, l’assistente sociale presenta la domanda di inserimento al Centro Diurno.
2) La domanda, correlata da apposita documentazione prodotta anche dal Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia), viene sottoposta all’esame dell’Unita' Valutativa Geriatria (U.V.G.) che, dopo aver visitato l’anziano/a, approverà o rifiuterà la domanda e definirà un progetto individuale di assistenza, inserendo l’anziano/a in lista d’attesa.
3) L’inserimento nel Centro Diurno avviene nel momento in cui si rende disponibile un posto.
Il trasporto al Centro Diurno è fornito dalla struttura e da Associazioni di Volontariato con costi a carico del CISSABO.
Centro Diurno Alzheimer "Antonio Barioglio"
via Marconi 51, 13835 Valdilana (ex ospedale E. Zegna)
telefono: 015 7158193