|
Fondo per la morosità incolpevole, Comune di Biella
La Regione Piemonte ha istituito un Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli (di cui al Decreto Ministeriale 14 maggio 2014 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 161 del 14 luglio 2014).
Per il Comune di Biella, è stato predisposto un apposito avviso pubblico (Deliberazione Dirigente del Settore Politiche Sociali ed Abitative 316 del 28.10.2015 è stato approvato l’avviso e la relativa modulistica successivamente prorogato con D.D. 124 del 21/03/2016 e con D.D. 52 del 27/01/2017).
Per consultare l’avviso vai al seguente indirizzo: http://www.comune.biella.it/web/casa-politiche-sociali/fondo-inquilini-morosi-incolpevoli-fimi
L’importo massimo di contributo concedibile per sanare la morosità incolpevole accertata non può superare l’importo di € 12.000,00 (euro dodicimila/00) per ogni nucleo familiare richiedente.
Coloro che si trovano in una situazione di morosità incolpevole così come definita dalla normativa: situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.
La perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale possono essere dovute a:
perdita del lavoro per licenziamento; accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell'orario di lavoro; cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale; mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici; cessazioni di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente; malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell'impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.
La situazione di incolpevolezza è accertata dal Comune (apposita Commissione Comunale).
Le domande devono essere compilate unicamente sui moduli predisposti dal Comune che devono essere consegnati presso l’Ufficio Politiche abitative del Comune di Biella – Via Tripoli n. 45 – 3° Piano nei seguenti orari:
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 12.00, giovedì dalle 8.00 alle 16.00
Il modulo per la presentazione dell’istanza è disponibile presso l’Ufficio Politiche abitative oppure è scaricabile dal sito internet del Comune al seguente indirizzo: http://www.comune.biella.it/web/casa-politiche-sociali/fondo-inquilini-morosi-incolpevoli-fimi
Comune di Biella
Ufficio Politiche Abitative
Via Tripoli 48 – 3° piano
telefono: 015 35.07.858 - 015 35.07.855
Sportello Unico Socio Sanitario Biellese Occidentale Biella