|
Servizi “Ricetta in farmacia” e “Consegna farmaci a domicilio” e servizio "Vaccini in farmacia"
Servizio “Ricetta in farmacia”
E’ attivo in molte farmacie biellesi il nuovo servizio on line “Ricetta in farmacia” che consente di sveltire i passaggi per l’acquisto di un farmaco con prescrizione medica.
Dopo aver richiesto al proprio Medico di Medicina Generale e ottenuto on line la prescrizione medica per i farmaci necessari, su ricettainfarmacia.it è possibile inviare la richiesta alla farmacia preferita, che prenderà in carico la richiesta.
Si può così scegliere se ritirare i farmaci direttamente in farmacia oppure riceverli direttamente a casa (qualora la farmacia offra un servizio di consegna).
E’ sufficiente selezionare, all’interno del sito ricettainfarmacia.it, la provincia di residenza, scegliere la propria farmacia tra quelle che aderiscono all’iniziativa, e digitare il codice Nre (Numero ricetta elettronica) scritto sulla ricetta cartacea o inviato via mail, sms, WhatsApp dal proprio Medico di Medicina Generale, si aggiungono il proprio Codice Fiscale e il numero di telefono e s’invia.
La farmacia prenderà subito in carico la richiesta, la verificherà e metterà da parte i farmaci richiesti comunicandolo al cliente via sms.
Arrivati in farmacia si troverà già pronto il pacchetto.
Servizio “consegna farmaci a domicilio”
La Federfarma, (Federazione Nazionale farmacie private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale), con patrocinio del ministero della Salute, ha attivato questo servizio per chi è anziano o vive da solo ed a causa di malattia o disabilità è impossibilitato ad uscire di casa.
Il servizio consiste nella consegna gratuita dei medicinali non urgenti.
Non tutte le farmacie iscritte a Federfarma svolgono servizio a domicilio. è pertanto consigliabile rivolgersi al numero verde 800189521 negli orari indicati al punto "Iter di accesso al servizio".
Al numero verde, risponderà un operatore che verificherà le farmacie più vicine, disponibili ad effettuare il servizio e le metterà in contatto telefonico con la persona per concordare le modalità ed i tempi di consegna.
Il farmacista si recherà al domicilio, verificherà lo stato di bisogno della persona e si farà carico di consegnare i farmaci, se necessario si incaricherà anche di ritirare la ricetta.
Vedi elenco farmacie iscritte a Federfarma
Servizio “Vaccini in farmacia”
Da lunedì 14 giugno alle ore 12 i piemontesi potranno prenotare il loro appuntamento vaccinale anche in farmacia. Da venerdì 18 inizieranno le inoculazioni con il vaccino Pzifer.
Parte così, dopo la messa a punto della complessa macchina organizzativa, l’attuazione dell’accordo raggiunto nelle scorse settimane da Regione Piemonte, Federfarma Piemonte e Assofarm per estendere le modalità di vaccinazione offerte ai cittadini.
Oltre 500 le farmacie coinvolte su tutto il territorio, città e piccoli centri, oltre 1000 i farmacisti vaccinatori. Alle loro spalle la rete dei distributori di farmaci e il sistema informatico di prenotazione di Federfarma che dialoga con quello del CSI-Piemonte.
Le farmacie già attive o in fase di attivazione
Servizio “Ricetta in farmacia”
Tutti
Servizio “consegna farmaci a domicilio”
Persone anziane e/o disabili che non possono uscire di casa per andare in farmacia per farmaci non urgenti.
Servizio “Vaccini in farmacia”
Possono essere vaccinati in farmacia i cittadini piemontesi dai 18 ai 79 anni in buona salute (quindi non i soggetti fragili) che non si sono ancora registrati su www.ilPiemontetivaccina.it, che si sono registrati ma non hanno ancora un appuntamento, oppure hanno già una data di convocazione dopo almeno 10 giorni e quindi non hanno ancora ricevuto la prima dose.
Per i cittadini extracomunitari il permesso di soggiorno non deve essere scaduto.
Servizio “Ricetta in farmacia”
Tramite il sito ricettainfarmacia.it
Servizio “consegna farmaci a domicilio”
Chiamare il numero verde 800189521 dal lunedì al venerdì ore 9.00 -18.00.
Servizio “Vaccini in farmacia”Due le modalità di prenotazione:
- direttamente in farmacia, portando con sé la tessera sanitaria;
- collegandosi a www.ilPiemontetivaccina.it, dove un’apposita schermata porterà all’elenco delle farmacie che effettuano le vaccinazioni e consentirà di scegliere la più comoda tramite una ricerca con il codice di avviamento postale o con il nome della stessa farmacia; una volta selezionata, si aprirà l’agenda della singola farmacia con la disponibilità degli orari e, a quel punto, si potrà prenotare l’appuntamento.