|
Trasporti urbani ed extraurbani ATAP, tessere di libera circolazione
Il servizio di trasporto pubblico locale (urbano ed extraurbano) di persone su gomma, nella Provincia di Biella, e la Funicolare Biella Piano - Biella Piazzo sono gestiti dall’A.T.A.P. s.p.a., la quale, inoltre, esercita servizio di noleggio autobus con conducente.
TARIFFE
Per quanto concerne le tariffe, i tipi di abbonamento e il regolamento trasporto si consiglia di visitare la sezione “REGOLAMENTO TRASPORTO E TARIFFE” del sito dell’ATAP.
TARIFFE URBANE BIELLA DAL 01/01/2010
Biella Abbonamento agevolato vedi il link
Su tutte le linee di Trasporto Pubblico Locale esercite da Atap è ammesso l’utilizzo delle Tessere di Libera Circolazione rilasciate a favore degli invalidi (senza limitazioni di età) e, ove espressamente indicato, al loro accompagnatore.
Hanno diritto al rilascio della tessera di libera circolazione i residenti nella Regione Piemonte:
• ciechi assoluti e ciechi ventesimisti, la gratuità del viaggio è consentita all'eventuale accompagnatore;
• sordomuti;
• "grandi invalidi" (invalidi: di guerra, civili di guerra e per servizio), appartenenti alle categorie dalla Iª alla IVª; a coloro che appartengono alla Iª categoria con una super invalidità è rilasciata una tessera che permette la gratuità del viaggio all'eventuale accompagnatore;
• disabili (invalidi civili e del lavoro) con una percentuale di invalidità pari/superiore al 67%; nei casi di invalidità al 100% la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore;
• i minori invalidi (la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore);
• ultra sessantacinquenni con difficoltà persistenti nello svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età che risulti dalla certificazione della Commissione Sanitaria (art. 6 del D.Lgs. 509/1988);
• soggetti con handicap grave riconosciuto con Legge n. 104/92, art. 3, comma 3 (la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore).
PERCORSO LINEE e ORARI
L’orario è reperibile sul sito dell’ATAP o presso ATAP SPA.
Su richiesta viene fornita copia dei volantini orari presso i punti vendita.
In presenza di comunicazione di interruzioni e deviazioni viene informata l’utenza 48 ore prima dell’evento, mediante informativa affissa sui mezzi e pubblicata sul sito aziendale, o in ogni caso quando ATAP viene informata ed autorizzata alla deviazione di percorso.
I servizi subiscono modifiche durante le vacanze scolastiche invernali, estive e chiusura stabilimenti (consultare il sito). A Natale, Capodanno e 1° Maggio i servizi di trasporto pubblico sono sospesi.
Per consultare gli orari delle corse, il percorso delle linee urbane ed extraurbane, per il calcolo percorso, consultare il sito dell’ATAP e la cartina delle linee.
MEZZI PUBBLICI PER ACCEDERE AL NUOVO OSPEDALE
Linee ATAP extraurbane e urbane raggiungono l'Ospedale degli Infermi e precisamente:
linea 310: Valle Mosso - Bioglio - Valdengo - Biella - Ponderano - Zimone, per percorsi ed orari vedere Linea 310 ATAP
linea 900: Biella Anello Urbano: Centro - S.Paolo - Vill. Lamarmora - Ospedale - Centro, per percorsi ed orari vedere Linea 900 ATAP
tutti i cittadini.
Le tessere di libera circolazione vengono rilasciate dagli uffici competenti per territorio e, in particolare:
• se residenti nel Comune di Biella occorre rivolgersi al Comune
• se residenti negli altri Comuni della Provincia di Biella occorre rivolgersi alla Provincia di Biella
Le tariffe urbane ed extraurbane vigenti sono pubblicate sul sito internet, nella sezione “REGOLAMENTO TRASPORTO E TARIFFE”
Per le linee extraurbane, essendo le tariffe legate alla fascia chilometrica, informarsi al numero verde (vedi campo "Riferimenti utili") ed allo sportello ATAP presso la stazione San Paolo di Biella.
Per le persone che hanno diritto a circolare gratuitamente vedi voce "descrizione del servizio"
Per qualsiasi informazione consultare il sito internet www.atapspa.it oppure telefonare al numero verde ATAP 800 912 716, dalle 9.00 alle 18.00 nei giorni feriali, esclusi sabato ed il mese di agosto.
Email: segreteria@atapspa.it
Ufficio Relazioni con il Pubblico ATAP
Sportello presso l'atrio della Stazione San Paolo di Biella
telefono URP: 015 8488446
numero verde: 800 912716
Direzione A.T.A.P. S.p.A.
Azienda Trasporti Automobilistici Pubblici della Provincia di Biella e di Vercelli
Sede Legale Corso Guido Alberto Rivetti 8/b, 13900 Biella
telefono: 015 8488411
L’elenco completo dei punti vendita dei titoli di viaggio è consultabile sul sito internet.