|
Associazione Italiana Sclerosi Multipla (A.I.S.M.)
E' una associazione di volontariato, Onlus, che da 50 anni opera su tutto il territorio italiano intervenendo a 360° sulla sclerosi multipla.
Dal 1998 è affiancata dalla FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, anch’essa Onlus, istituita per continuare a finanziare e promuovere la ricerca scientifica sulla malattia. Presidente Nazionale AISM è il Sig. Francesco Vacca.
L’ Associazione Italiana Sclerosi Multipla (A.I.S.M.) si pone come obiettivi:
Attraverso il Numero Verde 800 803 028 AISM mette a disposizione un’équipe multidisciplinare specializzata nella sclerosi multipla, composta da una pluralità di figure professionali: neurologi, consulenti legali e del lavoro, assistenti sociali. Ulteriori informazioni sull’associazione e sulla Sclerosi Multipla sono disponibili sul sito dell’A.I.S.M. www.aism.it
L’A.I.S.M è presente a Biella con la sezione provinciale "Mirella Sasso e Gigi Pagnone", il cui presidente è la Sig.ra Mirella Massirio.
La sezione provinciale di Biella offre la possibilità di :
Viste le restrizioni dovute al momento contingente, non tutte le attività sono attive, accertarsi previa telefonata negli orari attuali di segreteria: lun-ven ore 9-12/13.
Persone affette da Sclerosi Multipla (e patologie similari) e loro famiglie.
La sclerosi multipla (SM), o sclerosi a placche, è una malattia grave del sistema nervoso centrale, cronica e spesso progressivamente invalidante. Colpisce maggiormente le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini.
Il 50% delle persone con SM sono giovani, cui spesso la malattia viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. Ogni 4 ore una nuova diagnosi.
Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Tuttavia la causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate.
Per accedere al servizio si richiede di essere in regola con il versamento della quota associativa per l'anno in corso.
Costo iscrizione socio annua: € 25,00
Per informazioni telefonare in sezione negli orari di apertura sede
Dipende dal servizio: alcuni completamente gratuiti, per altri si richiede una piccola compartecipazione ai costi tramite erogazione liberale
Per informazioni piu' dettagliate contattare la segreteria
A.I.S.M. Sezione provinciale BIELLA "Mirella Sasso" e "Gigi Pagnone"
Via Piave, 11/c, 13900, Biella
telefono e fax: 015 8494363
Email: aismbiella@aism.it
Sito web sede nazionale: www.aism.it sito di sezione: www.aism.it/biella
Facebook e Instagram: aism biella
Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Quando riapriranno le attività di socializzazione torneremo ad aprire anche al giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30 – però per essere sicuri che il servizio di segreteria sia attivo anche al pomeriggio accertarsi previo telefonata al mattino stesso.