|
A.I.M.A. Associazione Italiana Malattia di Alzheimer.
L’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer è un’associazione di volontariato che si è costituita nel 1985 (la sezione biellese nel 1989) con lo scopo di dare voce alle necessità delle famiglie delle persone colpite dalla malattia di Alzheimer.
A.I.M.A. opera per migliorare la qualità di vita (e di malattia) del paziente e dei suoi familiari con interventi di sostegno, riunioni, corsi d’orientamento ed informazione sotto il profilo sanitario, legale e psicologico, durante le quali intervengono specialisti e i partecipanti si scambiano le proprie esperienze.
I servizi offerti dall’Associazione sono:
- Centro ascolto con volontari dell’A.I.M.A.
- Gruppi A.M.A. (Gruppi di Auto Mutuo Aiuto) condotti dall’Assistente Sociale Gabriella Braggion: ogni terzo martedì del mese dalle ore 15:00 alle ore 16:00 presso la sede del centro Mente Locale
- Servizio di ascolto telefonico al numero 015401767 con segreteria telefonica sempre attiva. Indirizzo posta elettronica per contatti: info@aimabiella.it – sito internet per informazioni e notizie: www.aimabiella.it
- Numero Verde Nazionale 800679679. Il numero verde è rivolto ai familiari dei malati di Alzheimer. Rispondono operatori e psicologi dell’A.I.M.A. Il numero è attivo: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
- Informazioni e documentazione sulla malattia di Alzheimer:
- Orientamento per i problemi legali di interdizione e procura
- Corsi di formazione per caregiver formali ed informali
- Proiezioni e conferenze per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’Alzheimer
Gli Obiettivi per i quali AIMA lavora sono: la tutela dei diritti, l’informazione, la formazione, la sensibilizzazione, il sostegno, la promozione dei servizi, della ricerca, degli studi sanitari e sociali sull’Alzheimer e il dialogo con le istituzioni.
Collabora con le Unità operative di Geriatria e Neurologia dell’ASL BI e partecipa con l’ASL, Consorzi IRIS e CISSABO all’attività del Centro della Memoria, oggi CDCD, che prende in carico e gestisce i percorsi sanitari e assistenziali dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie.
Collabora con la Cooperativa Anteo per la gestione delle terapie non farmacologiche contro il decadimento cognitivo.
Collabora con la Fondazione Cerino Zegna – Impresa Sociale - nell’organizzazione del “Caffè Alzheimer” in Biella (presso il Centro Mente Locale di Via Gramsci, 29), Cossato (presso la caffetteria “La Favola”) e Valdilana (presso il Centro di incontro al Centro Zegna di Valdilana) e per il coordinamento del Centro Mente Locale di Biella.
Da settembre 2017 ha avviato il centro di incontro denominato “MENTE LOCALE” per la prevenzione del decadimento cognitivo e per persone con patologie neurodegenerative a carico della memoria nelle fasi iniziali o lievi e per i loro familiari, nel quale socializzare e partecipare ad attività fisiche e culturali secondo le preferenze. Mente Locale è sito a Biella in Via Gramsci, 29 in Villa Boffo di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Il Centro è operativamente gestito dalla Fondazione Cerino Zegna – Impresa sociale.
Persone con lieve decadimento cognitivo o con malattia di Alzheimer ed eventuali altre forme di demenza e loro famiglie. Si tratta nella maggioranza dei casi di persone anziane, ma ci sono casi di insorgenza precoce sotto i 60 anni di età.
Per informazioni e per l’accesso ai servizi contattare l'associazione tramite telefono o mail (vedi Riferimenti utili).
A.I.M.A. Associazione Italiana Malattia di Alzheimer
Sede legale: Via Orfanotrofio, 16 – 13900 Biella (c/o Centro Servizi Volontariato)
Sede operativa: Presso il Centro Mente Locale – Via Gramsci, 29 – 13900 Biella
Telefono: 015/401767 da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00. Negli altri orari è attiva una segreteria telefonica
Sito web: www.aimabiella.it
e-mail info@aimabiella.it