|
I Servizi Socio Assistenziali sono “tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione di tutti i servizi, gratuiti o a pagamento o di prestazioni economiche destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona incontra nel corso della sua vita, escluse quelle erogate dal sistema previdenziale e sanitario.”(Art. 128 del D.Lgs.n.112/98).
La legge quadro n. 328 del 2000 individua nei Comuni i titolari delle funzioni amministrative concernenti gli interventi sociali svolti a livello locale.
Servizio sociale professionale
Gli interventi di servizio sociale professionale sono riconducibili in forma esclusiva alla figura professionale dell’assistente sociale.
Sono rivolti sia a soggetti singoli e ai nuclei familiari, sia a gruppi di cittadini, ad altri servizi, ad associazioni e più in generale, ad agenzie pubbliche e private.
Gli interventi di servizio sociale professionale sono finalizzati a promuovere l'autonomia delle persone, per poter affrontare i problemi personali, familiari e d'integrazione sociale oltre ad offrire un supporto ed un aiuto per affrontare e prevenire difficoltà e far favorire il maggior benessere possibile nella e della comunità.
Si concretizzano in azioni ed interventi mirati a promuovere, accompagnare e sostenere, anche mediante iniziative propulsive, un processo di aiuto definito attraverso un progetto che intende affrontare eventi e condizioni critiche, che potrebbero ostacolare la massima valorizzazione delle potenzialità delle persone e di specifici gruppi sociali ed essere causa di disagio ed emarginazione sociale.
Definizione di Servizio Sociale della Federazione Internazionale degli Assistenti Sociali